Cremoso e dal colore dorato: il risotto alla milanese

Il risotto alla milanese è un piatto tipico della tradizione culinaria della città di Milano, in Italia. È considerato uno dei piatti simbolo della cucina milanese. Ma vediamo come prepararlo.

Inizia mettendo il brodo vegetale in una pentola e portalo a ebollizione. Puoi preparare il brodo vegetale in casa utilizzando verdure come carote, sedano e cipolle, oppure puoi utilizzare un dado vegetale.Nel frattempo, prendi un’altra pentola e sciogli un cucchiaio di burro a fuoco medio. Aggiungi una cipolla piccola tritata finemente e fallo cuocere. La cipolla darà sapore al risotto e contribuirà alla sua cremosità.

Una volta che la cipolla è pronta, aggiungi il riso nella pentola e mescola bene per circa 1-2 minuti. Successivamente, versa mezza tazza di vino bianco secco nella pentola e lascialo evaporare completamente, mescolando di tanto in tanto. Il vino bianco darà al risotto un sapore caratteristico e contribuirà a bilanciare la dolcezza.

A questo punto, puoi aggiungere lo zafferano al riso e mescolare bene.  Ora è il momento di iniziare ad aggiungere gradualmente il brodo caldo al riso. Prendi un mestolo di brodo alla volta e aggiungilo alla pentola, mescolando costantemente. Assicurati che il riso assorba il brodo prima di aggiungerne altro.

Continua ad aggiungere il brodo e a mescolare fino a quando il riso diventa al dente. Questo dovrebbe richiedere circa 15-20 minuti. Quando il riso è quasi cotto, aggiungi 1 cucchiaio di burro  e un po’ di parmigiano grattugiato. Mescola bene per amalgamare il tutto e creare una consistenza cremosa. Ed ecco il risotto alla milanese per due persone.

Inizia mettendo il brodo vegetale in una pentola e portalo a ebollizione. Puoi preparare il brodo vegetale in casa utilizzando verdure come carote, sedano e cipolle, oppure puoi utilizzare un dado vegetale.Nel frattempo, prendi un'altra pentola e sciogli un cucchiaio di burro a fuoco medio. Aggiungi una cipolla piccola tritata finemente e fallo cuocere. La cipolla darà sapore al risotto e contribuirà alla sua cremosità. Una volta che la cipolla è pronta, aggiungi il riso nella pentola e mescola bene per circa 1-2 minuti. Successivamente, versa mezza tazza di vino bianco secco nella pentola e lascialo evaporare completamente, mescolando di tanto in tanto. Il vino bianco darà al risotto un sapore caratteristico e contribuirà a bilanciare la dolcezza. A questo punto, puoi aggiungere lo zafferano al riso e mescolare bene.  Ora è il momento di iniziare ad aggiungere gradualmente il brodo caldo al riso. Prendi un mestolo di brodo alla volta e aggiungilo alla pentola, mescolando costantemente. Assicurati che il riso assorba il brodo prima di aggiungerne altro. Continua ad aggiungere il brodo e a mescolare fino a quando il riso diventa al dente. Questo dovrebbe richiedere circa 15-20 minuti. Quando il riso è quasi cotto, aggiungi 1 cucchiaio di burro  e un po' di parmigiano grattugiato. Mescola bene per amalgamare il tutto e creare una consistenza cremosa. Ed ecco il risotto alla milanese per due persone. 

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:35 Min
Categoria:Primi piatti
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::2
Metodo di cottura:pentola
Preparazione
1. Porta a ebollizione il brodo vegetale in una pentola e mantienilo caldo a fuoco basso.

2. In un'altra pentola, sciogli 1 cucchiaio di burro a fuoco medio e aggiungi la cipolla tritata, cuocila fino a quando diventa trasparente e morbida.

3. Aggiungi il riso e fallo tostare per 1-2 minuti.

4. Versa il vino bianco nella pentola e lascialo evaporare completamente.

5. Aggiungi lo zafferano al riso e mescola bene.

6. Aggiungi gradualmente il brodo caldo al riso, un mestolo alla volta, mescolando costantemente.

7. Continua a cuocere il risotto a fuoco medio-basso, aggiungendo brodo e mescolando fino a quando il riso diventa al dente (circa 15-20 minuti).

8. Aggiungi il burro rimanente e il Parmigiano Reggiano grattugiato, mescolando bene.

9. Assaggia il risotto e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.

10. Rimuovi la pentola dal fuoco e coprila con un coperchio per alcuni minuti per far mescolare i sapori e ottenere una consistenza cremosa.

11. Servi il risotto alla milanese caldo, spolverato con Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e pepe nero macinato.
Ingredienti
* 200 g di riso
* 1 cipolla piccola, tritata finemente
* 2 cucchiai di burro
* 1/2 tazza di vino bianco secco
* 1 litro di brodo vegetale caldo
* 1 bustina di zafferano (circa 0,1 g)
* 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
* Sale q.b.
* Pepe nero macinato fresco q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review