Crostata alla marmellata di ciliegie: buonissima e golosissima

Iniziare la giornata con una crostata alla marmellata è una delle cose più belle che si possa fare per se stessi, specialmente poi se si tratta di una crostata alla marmellata di ciliegie! Addentare quel mix inconfondibile tra pasta frolla e marmellata è un qualcosa di assolutamente paradisiaco per tutti coloro che amano i dolci.

Utilizzare questa marmellata è sicuramente un modo per poter gustare questo frutto durante tutto l’anno e non soltanto quando è di stagione; infatti, potete tranquillamente fare scorta di ciliegie e trasformarle in marmellata, avendo dunque a disposizione un prodotto genuino e dolcissimo da mangiare quando più vi va.

Questa ricetta riuscirà a conquistare tutti i vostri commensali: grandi o piccini che siano, nessuno avrà voglia di rinungiare ad assaggiare questa bontà rustica golosissima e assolutamente impareggiabile.

Ingedienti e istruzioni: come prepararla

Per preparare questo dolce occorre innanzitutto partire dalla pasta frolla: una preparazione classica, per nulla complicata, e che riempirà la vostra cucina del suo tipico aroma fragrante di burro e limone. Una volta aggiunta la marmellata non vi rimarrà che completare il tutto e far si che il suo profumo inebrii i vostri sensi e inondi la vostra casa. La crostata di marmellata è ottima a conclusione di un pranzo domenicale, come colazione alla mattina o per merenda, da gustare insieme al tè: si tratta di un dolce veramente versatile!

Piccolo consiglio: oltre alla buccia di limone potete aggiungere alla frolla essenza di o semi di bacca di vaniglia; in questo modo garantirete al dolce una nota e un profumo in più che la renderanno ancora più eccezionale.

Iniziare la giornata con una crostata alla marmellata è una delle cose più belle che si possa fare per se stessi, specialmente poi se si tratta di una crostata alla marmellata di ciliegie! Addentare quel mix inconfondibile tra pasta frolla e marmellata è un qualcosa di assolutamente paradisiaco per tutti coloro che amano i dolci. Utilizzare questa marmellata è sicuramente un modo per poter gustare questo frutto durante tutto l’anno e non soltanto quando è di stagione; infatti, potete tranquillamente fare scorta di ciliegie e trasformarle in marmellata, avendo dunque a disposizione un prodotto genuino e dolcissimo da mangiare quando più vi va. Questa ricetta riuscirà a conquistare tutti i vostri commensali: grandi o piccini che siano, nessuno avrà voglia di rinungiare ad assaggiare questa bontà rustica golosissima e assolutamente impareggiabile. Ingedienti e istruzioni: come prepararla Per preparare questo dolce occorre innanzitutto partire dalla pasta frolla: una preparazione classica, per nulla complicata, e che riempirà la vostra cucina del suo tipico aroma fragrante di burro e limone. Una volta aggiunta la marmellata non vi rimarrà che completare il tutto e far si che il suo profumo inebrii i vostri sensi e inondi la vostra casa. La crostata di marmellata è ottima a conclusione di un pranzo domenicale, come colazione alla mattina o per merenda, da gustare insieme al tè: si tratta di un dolce veramente versatile! Piccolo consiglio: oltre alla buccia di limone potete aggiungere alla frolla essenza di o semi di bacca di vaniglia; in questo modo garantirete al dolce una nota e un profumo in più che la renderanno ancora più eccezionale.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:40 Min
Tempo totale:70 Min
Preparazione
1. In una ciotola grande, mescolate la farina, lo zucchero e il sale.

2. Aggiungete il burro freddo e lavoratelo con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l'uovo e la scorza di limone grattugiata.

3. Impastate velocemente il tutto fino a formare un panetto liscio.

4. Avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

5. Accendete il forno a 180°C.

6. Dividete la pasta frolla in due parti, una più grande per la base e una più piccola per la copertura.

7. Stendete la parte più grande della pasta frolla su una superficie leggermente infarinata, fino a ottenere uno spessore di circa 0,5 cm.

8. Trasferite la pasta stesa in una teglia da crostata imburrata o rivestita di carta da forno.

9. Premete delicatamente la pasta per adattarla alla teglia e tagliate l'eccesso dai bordi.

10. Versate la marmellata di ciliegie sulla base di pasta frolla, distribuendola in modo uniforme.

11. Stendete la parte più piccola della pasta frolla e tagliatela a strisce.

12. Disponete le strisce di pasta sulla marmellata, creando una griglia o un disegno a piacere.

13. Mettete la crostata in forno preriscaldato a cuocere per circa 30-35 minuti, o fino a quando non risulterà dorata.

14. Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare completamente.

15. Spolverate con zucchero a velo prima di servire.
Ingredienti
* Ingredienti per la pasta frolla:
* 250 g di farina 0 o 00
* 125 g di burro freddo, tagliato a cubetti
* 100 g di zucchero semolato
* 1 uovo
* Scorza grattugiata di 1 limone
* Un pizzico di sale
* Ingredienti per il ripieno:
* 300 g di marmellata di ciliegie
* Zucchero a velo (per spolverare)
No reviews yet
Rating:
Post Review