Il Baklava: un dolce tradizionale che incanta il palato

Il Baklava è uno squisito dolce tipico della penisola anatolica e non solo, parte della cucina turca, greca e mediorientale. Si tratta di un dessert realizzato a base di strati di pasta fillo farcita con frutta secca, zucchero e burro, che viene dunque cotto in forno e infine bagnato con uno sciroppo di miele non troppo liquido.

Ben sfogliato, umido, zuccherino e friabile allo stesso tempo, il baklava è un’esplosione di gusto e dolcezza che sino al secolo scorso veniva principalmente preparato dalle donne di casa durante delle occasioni festive, poichè richiedeva un grande lavoro. Col tempo, tuttavia, è diventato più semplice prepararlo, anche grazie alla disponibilità di pasta fillo già pronta.

Di seguito, ecco tutti i trucchi, i consigli e le indicazioni passo passo per preparare un Baklava casalingo proprio come quello che potreste gustare ad Istambul, accompagnato dal tipico tè turco!

Primi di iniziare, qualche consiglio

A seconda del luogo in cui viene realizzato, ne esistono diverse versioni: c’è quella tunisina, quella armena, quella greca, e così via… di seguito troverete i passaggi per preparare la versione tradizionale turca; una preparazione relativamente facile.

Il segreto per un risultato eccellente è l’utilizzo della pasta fillo, che non può essere assolutamente sostituita con altre basi come la pasta sfoglia, poichè altrimenti il dolce perderà la sua caratteristica peculiare di numerosissimi strati croccanti e si snaturerebbe! Altro passaggio fondamentale, infine, è quello dell’incisione dei tagli in superficie, che vi permetterà di ottenere i tipici rombi!

Si tratta di un piatto perfetto da servire freddo, quando i profumi e gli aromi si saranno completamente stabilizzati e potrete goderne appieno al momento dell’assaggio.

Ben sfogliato, umido, zuccherino e friabile allo stesso tempo, il baklava è un’esplosione di gusto e dolcezza che sino al secolo scorso veniva principalmente preparato dalle donne di casa durante delle occasioni festive, poichè richiedeva un grande lavoro. Col tempo, tuttavia, è diventato più semplice prepararlo, anche grazie alla disponibilità di pasta fillo già pronta. Di seguito, ecco tutti i trucchi, i consigli e le indicazioni passo passo per preparare un Baklava casalingo proprio come quello che potreste gustare ad Istambul, accompagnato dal tipico tè turco! Primi di iniziare, qualche consiglio A seconda del luogo in cui viene realizzato, ne esistono diverse versioni: c'è quella tunisina, quella armena, quella greca, e così via… di seguito troverete i passaggi per preparare la versione tradizionale turca; una preparazione relativamente facile. Il segreto per un risultato eccellente è l'utilizzo della pasta fillo, che non può essere assolutamente sostituita con altre basi come la pasta sfoglia, poichè altrimenti il dolce perderà la sua caratteristica peculiare di numerosissimi strati croccanti e si snaturerebbe! Altro passaggio fondamentale, infine, è quello dell’incisione dei tagli in superficie, che vi permetterà di ottenere i tipici rombi! Si tratta di un piatto perfetto da servire freddo, quando i profumi e gli aromi si saranno completamente stabilizzati e potrete goderne appieno al momento dell'assaggio.

Tempo cottura:35 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:45 Min
Preparazione
1. Preriscalda il forno a 180°C.

2. In una ciotola, mescola le noci tritate, lo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano in polvere. Questo sarà il ripieno per il baklava.

3. Spennella leggermente una teglia rettangolare con burro fuso.

4. Prendi un foglio di pasta fillo e adagialo sulla teglia.

5. Spennella con burro fuso.

6. Continua ad aggiungere uno strato di pasta fillo e spennellare con burro fuso tra ogni strato, fino a usare metà della pasta fillo.

7. Distribuisci uniformemente il ripieno di noci sulla pasta fillo nella teglia.

8. Continua a sovrapporre gli strati rimanenti di pasta fillo e burro fuso, spennellando ogni strato con burro, fino a esaurire la pasta fillo.

9. Con un coltello affilato, taglia il baklava a losanghe o rettangoli, a tua scelta.

10. Metti la teglia nel forno preriscaldato e cuoci per circa 30-35 minuti, o fino a quando diventa dorato e croccante.

11. Mentre il baklava è in forno, prepara lo sciroppo.

12. In una pentola, versa l'acqua, lo zucchero, il succo di limone e l'acqua di rose (se desideri un profumo più intenso).

13. Porta a ebollizione e fai cuocere per circa 10 minuti, finché lo sciroppo si addensa leggermente. Rimuovi dal fuoco e lascia raffreddare leggermente.

14. Una volta che il baklava è cotto, togli la teglia dal forno e versa lo sciroppo caldo sulla superficie, assicurandoti che copra uniformemente tutto il dolce.

15. Lascia riposare il baklava a temperatura ambiente per alcune ore o durante la notte, in modo che assorba completamente lo sciroppo.

16. Prima di servire, puoi decorare il baklava con zeste di limone grattugiate o con una spolverata di cannella.

17. Taglia il baklava lungo le linee precedentemente tracciate e servilo.
Ingredienti
* 450 g di pasta fillo
* 250 g di noci tritate (puoi usare anche mandorle o pistacchi)
* 150 g di burro fuso
* 150 g di zucchero (per il ripieno)
* 1 cucchiaino di cannella in polvere
* 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
* 250 ml di acqua
* 250 g di zucchero (per lo sciroppo)
* 1 cucchiaio di succo di limone
* 1 cucchiaio di acqua di rose (opzionale)
* Zest di limone (opzionale)
No reviews yet
Rating:
Post Review