La pasta e lenticchie: ecco come prepararla all’antica

La pasta e lenticchie è un piatto tradizionale della cucina italiana, particolarmente amato nelle regioni del Centro e del Sud. È una deliziosa combinazione di pasta e legumi che offre un comfort food perfetto per le fredde giornate invernali. Anche utilizzando le lenticchie secche, è possibile ottenere un piatto saporito in meno di un’ora. E’ consigliabile ammollarle per un paio d’ore per renderle più tenere e accelerare la cottura dei legumi.

Iniziate ammollando le lenticchie secche, mettendole in una ciotola e coprendole con abbondante acqua fredda. Lasciatele in ammollo per almeno due ore, quindi scolatele e sciacquatele bene. Successivamente, procedete con la preparazione della base del piatto. In una pentola capiente, scaldate un filo d’olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungete una cipolla finemente tritata e lasciatela soffriggere fino a quando diventa traslucida e leggermente dorata. Aggiungete anche uno o due spicchi d’aglio tritati e lasciateli insaporire per qualche minuto.

A questo punto, potete aggiungere le lenticchie ammollate alla pentola e mescolarle bene con le cipolle e l’aglio. Aggiungete brodo vegetale o acqua in quantità sufficiente a coprire le lenticchie. Portate il tutto a ebollizione, quindi riducete il fuoco e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 30-40 minuti, o fino a quando le lenticchie sono morbide e tenere. Durante la cottura, potete aggiungere eventualmente più brodo se necessario. A questo punto, potete aggiungere la pasta di vostro gusto direttamente nella pentola con le lenticchie. Lasciate cuocere la pasta secondo le istruzioni riportate sulla confezione, fino a quando è al dente. Servitele ben calde.

La Pasta e Lenticchie è un piatto tradizionale italiano molto apprezzato nelle regioni del Centro e del Sud. Questa combinazione di pasta e legumi offre un comfort food delizioso, perfetto per le giornate invernali. Anche utilizzando le lenticchie secche, è possibile preparare un piatto gustoso in meno di un'ora. Si consiglia di ammollarle per un paio d'ore per renderle più tenere e accelerare la cottura. Per preparare il piatto, iniziate ammollando le lenticchie secche in acqua fredda per almeno due ore. Successivamente, soffriggete finemente una cipolla e uno o due spicchi d'aglio in una pentola con olio d'oliva. Aggiungete le lenticchie scolate e mescolatele bene con le cipolle e l'aglio. Aggiungete brodo vegetale o acqua sufficiente a coprire le lenticchie e portate a ebollizione. Riducete poi il fuoco e cuocete a fuoco medio-basso per circa 30-40 minuti, finché le lenticchie non diventano morbide. Aggiungete la pasta direttamente nella pentola con le lenticchie e cuocetela secondo le istruzioni sulla confezione, finché risulta al dente. Servite la Pasta e Lenticchie ben calda e gustatela come piatto principale o primo piatto. È un'ottima scelta per una cena comfort o per riscaldarsi durante le fredde serate invernali.

Tempo cottura:50 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:80 Min
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:Italiano
Dosi per::4
Metodo di cottura:Pentola sul fuoco
Preparazione
1. Iniziate ammollandole lenticchie secche: mettetele in una ciotola e copritele con abbondante acqua fredda. Lasciatele in ammollo per almeno due ore, quindi scolatele e sciacquatele bene.

2. Preparate la base del piatto: in una pentola capiente, scaldate un filo d'olio d'oliva extravergine a fuoco medio. Tritate finemente la cipolla e aggiungetela alla pentola. Fate soffriggere la cipolla fino a quando diventa traslucida e leggermente dorata.

3. Tritate anche gli spicchi d'aglio e aggiungeteli alla pentola con la cipolla. Lasciate insaporire per qualche minuto.

4. Aggiungete le lenticchie ammollate alla pentola e mescolate bene con le cipolle e l'aglio.

5. Versate il brodo vegetale o l'acqua nella pentola, aggiungendone abbastanza da coprire completamente le lenticchie.

6. Portate il tutto a ebollizione, quindi riducete il fuoco a medio-basso e lasciate cuocere per circa 30-40 minuti, o fino a quando le lenticchie sono morbide e tenere. Durante la cottura, potete aggiungere più brodo se necessario.

7. Aggiungete la pasta direttamente nella pentola con le lenticchie e cuocetela secondo le istruzioni riportate sulla confezione, fino a quando è al dente.

8. Assaggiate e regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

10. Una volta che la pasta è cotta, servite la Pasta e Lenticchie ben calda. Potete guarnire con prezzemolo fresco tritato, se desiderato.
Ingredienti
* 250g di lenticchie secche
* 1 cipolla
* 2 spicchi d'aglio
* Olio d'oliva extravergine
* 1 litro di brodo vegetale o acqua
* 250g di pasta corta (es. ditalini, mezze penne)
* Sale e pepe q.b.
* Prezzemolo fresco (opzionale, per guarnire)
No reviews yet
Rating:
Post Review