Spaghetti al limone: una fresca delizia per il palato

La cucina italiana è celebre per i suoi piatti classici e indimenticabili, e gli spaghetti al limone sono sicuramente un’aggiunta sorprendente al ricettario tradizionale. Questa combinazione di pasta e limone offre un’esplosione di freschezza e sapore in ogni boccone. Il limone, con il suo aroma caratteristico e il sapore fresco e acido, è uno degli ingredienti più emblematici della cucina mediterranea. Gli spaghetti al limone sfruttano appieno queste qualità, creando un piatto leggero e invitante.

Ingredienti semplici, risultato straordinario

La semplicità è la chiave per questa ricetta. Gli ingredienti di base necessari per gli spaghetti al limone sono spaghetti, limoni, burro, parmigiano grattugiato, prezzemolo, aglio, olio d’oliva, sale e pepe. Questi elementi si combinano per creare una salsa ricca e profumata che avvolge delicatamente la pasta.

La preparazione degli spaghetti al limone non è complessa, tutt’altro. Si inizia cuocendo gli spaghetti in abbondante acqua salata fino a quando sono al dente. Nel frattempo si prepara la salsa a base di panna e limone, quindi, quando la pasta è prontam si aggiungono gli spagehtti e si mescola velocemente il tutto, mantecando e legando tutti gli elementi. Una volta pronto si può regolare di sale e pepe e, se si vuole, completare il piatto con una bella spolverata di formaggio grattugiato.

Ovviamente, si tratta di un piatto personalizzabile a cui si possono aggiungere diversi altri ingredienti in modo da renderlo ancora più gustoso e invitante, come ad esempio aggiungendo qualche gambero a pezzetti o della pancetta. Il consiglio, comunque, è quello di gustarla così com’è, evitando di appesantirla e di alterarne il sapore originale.

La cucina italiana è celebre per i suoi piatti classici e indimenticabili, e gli spaghetti al limone sono sicuramente un'aggiunta sorprendente al ricettario tradizionale. Questa combinazione di pasta e limone offre un'esplosione di freschezza e sapore in ogni boccone. Il limone, con il suo aroma caratteristico e il sapore fresco e acido, è uno degli ingredienti più emblematici della cucina mediterranea. Gli spaghetti al limone sfruttano appieno queste qualità, creando un piatto leggero e invitante. Ingredienti semplici, risultato straordinario La semplicità è la chiave per questa ricetta. Gli ingredienti di base necessari per gli spaghetti al limone sono spaghetti, limoni, burro, parmigiano grattugiato, prezzemolo, aglio, olio d'oliva, sale e pepe. Questi elementi si combinano per creare una salsa ricca e profumata che avvolge delicatamente la pasta. La preparazione degli spaghetti al limone non è complessa, tutt'altro. Si inizia cuocendo gli spaghetti in abbondante acqua salata fino a quando sono al dente. Nel frattempo si prepara la salsa a base di panna e limone, quindi, quando la pasta è prontam si aggiungono gli spagehtti e si mescola velocemente il tutto, mantecando e legando tutti gli elementi. Una volta pronto si può regolare di sale e pepe e, se si vuole, completare il piatto con una bella spolverata di formaggio grattugiato. Ovviamente, si tratta di un piatto personalizzabile a cui si possono aggiungere diversi altri ingredienti in modo da renderlo ancora più gustoso e invitante, come ad esempio aggiungendo qualche gambero a pezzetti o della pancetta. Il consiglio, comunque, è quello di gustarla così com'è, evitando di appesantirla e di alterarne il sapore originale.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:25 Min
Preparazione
1. Porta a ebollizione una pentola d'acqua leggermente salata e cuoci gli spaghetti fino a quando non sono al dente.

2. Mentre gli spaghetti stanno cuocendo, in una padella grande, sciogli il burro insieme all'olio d'oliva a fuoco medio.

3. Aggiungi l'aglio tritato e cuocilo per 1-2 minuti, facendo attenzione a non farlo bruciare.

4. Aggiungi la scorza grattugiata dei limoni (assicurati di grattugiare solo la parte gialla e non quella bianca amara) e mescola bene.

5. Spremi il succo dei limoni e aggiungilo alla padella.

6. Mescola per amalgamare gli ingredienti.

7. Riduci leggermente il fuoco e versa la panna fresca nella padella.

8. Mescola bene e lascia cuocere per altri 2-3 minuti, fino a quando la salsa si addensa leggermente.

9. Assaggia la salsa e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.

10. Scola gli spaghetti al dente e aggiungili direttamente nella padella con la salsa di limone. Mescola delicatamente per far amalgamare gli ingredienti e assicurarti che ogni filo di pasta sia ricoperto di salsa.

11. Rimuovi la padella dal fuoco e trasferisci gli spaghetti al limone in un piatto da portata.

12. Spolvera con parmigiano e servili ancora caldi.
Ingredienti
* 350 g di spaghetti
* 2 limoni (scorza grattugiata e succo)
* 2 cucchiai di burro
* 2 cucchiai di olio d'oliva
* 2 spicchi di aglio tritati finemente
* 120 ml di panna fresca
* Sale
* Pepe
* Parmigiano grattugiato (facoltativo)
No reviews yet
Rating:
Post Review