Borek: Un viaggio nell’antica Anatolia

Il borek, o burek, è un piatto iconico della cucina turca, ma non solo, ricco di storia e tradizione. Originario dell’Anatolia, il borek è un pasticcio di pasta fillo ripieno di carne macinata che incanta i palati di chiunque lo assaggi. La sua preparazione richiede maestria e pazienza; la sfoglia sottile di pasta fillo viene stesa e sovrapposta in strati, mentre il ripieno di carne macinata viene insaporito con spezie come la paprika dolce e il cumino, che donano un aroma e un gusto irresistibili a questo piatto.

Una volta assemblato, il borek viene cotto in forno fino a raggiungere una doratura croccante, mantenendo comunque un ripieno morbido e succoso. Il suo profumo, diffondendosi nell’aria, crea una promessa di bontà che avvolge la cucina.

Un piatto versatile

Il vero piacere del borek risiede nella sua versatilità. Può essere gustato come antipasto, come piatto principale o persino come spuntino a qualsiasi ora del giorno. Accompagnato da una fresca salsa di yogurt greco, il contrasto tra la pasta friabile e il ripieno morbido e saporito crea un’armonia di sapori che conquista i sensi.

Il borek rappresenta la cucina anatolica nel suo splendore, portando con sé una storia culinaria che abbraccia culture e tradizioni secolari. È un viaggio di sapori che ci trasporta nelle vie affollate di Istanbul o nei villaggi tranquilli dell’entroterra turco. Insomma, non indugiate oltre e iniziate a darvi da fare a preparare questa squisitezza esotica, proponendola, magari, ad amici e parenti; lasciatevi avvolgere dal calore della Turchia e godetevi ogni morso di questa prelibatezza culinaria.

Il borek, o burek, è un piatto iconico della cucina turca, ma non solo, ricco di storia e tradizione. Originario dell'Anatolia, il borek è un pasticcio di pasta fillo ripieno di carne macinata che incanta i palati di chiunque lo assaggi. La sua preparazione richiede maestria e pazienza; la sfoglia sottile di pasta fillo viene stesa e sovrapposta in strati, mentre il ripieno di carne macinata viene insaporito con spezie come la paprika dolce e il cumino, che donano un aroma e un gusto irresistibili a questo piatto. Una volta assemblato, il borek viene cotto in forno fino a raggiungere una doratura croccante, mantenendo comunque un ripieno morbido e succoso. Il suo profumo, diffondendosi nell'aria, crea una promessa di bontà che avvolge la cucina. Un piatto versatile Il vero piacere del borek risiede nella sua versatilità. Può essere gustato come antipasto, come piatto principale o persino come spuntino a qualsiasi ora del giorno. Accompagnato da una fresca salsa di yogurt greco, il contrasto tra la pasta friabile e il ripieno morbido e saporito crea un'armonia di sapori che conquista i sensi.ù Il borek rappresenta la cucina anatolica nel suo splendore, portando con sé una storia culinaria che abbraccia culture e tradizioni secolari. È un viaggio di sapori che ci trasporta nelle vie affollate di Istanbul o nei villaggi tranquilli dell'entroterra turco. Insomma, non indugiate oltre e iniziate a darvi da fare a preparare questa squisitezza esotica, proponendola, magari, ad amici e parenti; lasciatevi avvolgere dal calore della Turchia e godetevi ogni morso di questa prelibatezza culinaria.
Preparazione
1. In una grande padella, scalda l'olio d'oliva extravergine a fuoco medio.

2. Aggiungi la cipolla tritata e l'aglio e cuoci fino a quando diventano morbidi e traslucidi.

3. Aggiungi la carne macinata alla padella e cuoci fino a quando si sarà dorata.

4. Sfuma con la paprika dolce, il cumino in polvere, il sale e il pepe.

5. Mescola bene per distribuire uniformemente le spezie.

6. Continua a cuocere la carne per altri 5-7 minuti, finché non è completamente cotta.

7. Rimuovi la padella dal fuoco e lascia raffreddare leggermente.

8. Prendi un foglio di pasta fillo e spennellalo con il burro fuso.

9. Sovrapponi un secondo foglio di pasta fillo sopra il primo e spennella anche questo con il burro fuso.

10. Continua il processo fino a usare metà dei fogli di pasta fillo.

11. Distribuisci uniformemente il ripieno di carne macinata lungo uno dei lati corti dei fogli di pasta fillo sovrapposti.

12. Arrotola la pasta fillo su se stessa, sigillando bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca.

13. Ripeti i passaggi 4 e 5 con i rimanenti fogli di pasta fillo e ripieno di carne macinata.

14. Posiziona i rotoli di borek sulla teglia da forno leggermente unta con burro fuso.

15. Spennella la superficie dei rotoli con il burro fuso rimasto.

16. Inforna il borek in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, o finché risulti dorato e croccante.

17. Mentre il borek cuoce, prepara la salsa.

18. In una ciotola, mescola insieme lo yogurt greco e le uova sbattute fino a ottenere una salsa omogenea.

19. Una volta cotto, sforna il borek e lascialo raffreddare leggermente.

20. Taglialo a fette e servilo caldo accompagnato dalla salsa di yogurt greco.
Ingredienti
* 500 g di carne macinata (manzo, agnello o misto)
* 1 cipolla media, tritata finemente
* 2 spicchi d'aglio, tritati finemente
* 2 cucchiai di olio d'oliva extravergine
* 1 cucchiaino di paprika dolce
* 1 cucchiaino di cumino in polvere
* Sale e pepe q.b.
* 10 fogli di pasta fillo
* 100 g di burro fuso
* 250 ml di yogurt greco
* 2 uova, sbattute
No reviews yet
Rating:
Post Review