Squisito e dalla facile preparazione: il salame al cioccolato

Il salame al cioccolato è una delizia culinaria che fa parte della tradizione dolciaria italiana. La  preparazione è molto popolare, soprattutto durante le festività natalizie. Viene spesso preparato come dolce fatto in casa da condividere con amici e familiari, ed è particolarmente amato dai bambini.

Per iniziare, avrai bisogno di 200 grammi di biscotti secchi. Metti i biscotti in un frullatore o mettili in un sacchetto di plastica e schiacciali con un mattarello fino a ottenere una consistenza sbriciolata.

In una ciotola grande, sciogli il burro. Aggiungi 100 grammi di zucchero a velo e 40 grammi di cacao in polvere al burro fuso e mescola bene. Adesso è il momento di aggiungere un uovo al composto di burro, zucchero e cacao. Mescola energicamente fino a incorporare bene l’uovo.

Prosegui aggiungendo i biscotti triturati e 50 grammi di noci tritate. Mescola bene fino a ottenere un impasto uniforme, assicurandoti che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Prepara un foglio di pellicola trasparente e trasferisci l’impasto sopra di essa. Con l’aiuto della pellicola, modella l’impasto a forma di salame, avvolgendolo strettamente nella pellicola.

Metti il salame al cioccolato nel frigorifero e lascialo riposare per almeno 2-3 ore, o fino a quando sarà abbastanza solido da essere tagliato a fette. Questo tempo di raffreddamento consentirà agli ingredienti di consolidarsi e al salame al cioccolato di ottenere la giusta consistenza.

Una volta che il salame al cioccolato si è raffreddato e solidificato, togli la pellicola e taglialo a fette di spessore medio. Ora, il salame al cioccolato è pronto per essere gustato!

Per iniziare, avrai bisogno di 200 grammi di biscotti secchi. Metti i biscotti in un frullatore o mettili in un sacchetto di plastica e schiacciali con un mattarello fino a ottenere una consistenza sbriciolata. In una ciotola grande, sciogli il burro. Aggiungi 100 grammi di zucchero a velo e 40 grammi di cacao in polvere al burro fuso e mescola bene. Adesso è il momento di aggiungere un uovo al composto di burro, zucchero e cacao. Mescola energicamente fino a incorporare bene l'uovo. Prosegui aggiungendo i biscotti triturati e 50 grammi di noci tritate. Mescola bene fino a ottenere un impasto uniforme, assicurandoti che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Prepara un foglio di pellicola trasparente e trasferisci l'impasto sopra di essa. Con l'aiuto della pellicola, modella l'impasto a forma di salame, avvolgendolo strettamente nella pellicola. Metti il salame al cioccolato nel frigorifero e lascialo riposare per almeno 2-3 ore, o fino a quando sarà abbastanza solido da essere tagliato a fette. Questo tempo di raffreddamento consentirà agli ingredienti di consolidarsi e al salame al cioccolato di ottenere la giusta consistenza. Una volta che il salame al cioccolato si è raffreddato e solidificato, togli la pellicola e taglialo a fette di spessore medio. Ora, il salame al cioccolato è pronto per essere gustato!

Tempo cottura:4 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:5 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4
Metodo di cottura:freezer
Preparazione
1. Inizia triturando i biscotti secchi finemente.

2. In una ciotola grande, sciogli il burro a bagnomaria o nel microonde.

3. Aggiungi lo zucchero a velo e il cacao in polvere al burro fuso.

4. Aggiungi l'uovo al composto di burro, zucchero e cacao. Mescola energicamente fino a incorporare bene l'uovo.

5. Aggiungi i biscotti triturati e le noci tritate al composto. Mescola bene fino a ottenere un impasto uniforme.

6. Prepara un foglio di pellicola trasparente e trasferisci l'impasto sopra di essa. Con l'aiuto della pellicola, modella l'impasto a forma di salame, avvolgendolo strettamente nella pellicola.

7. Metti il salame al cioccolato nel frigorifero e lascialo riposare per almeno 2-3 ore.

8. Una volta che il salame al cioccolato si è raffreddato e solidificato, togli la pellicola e taglialo a fette di spessore medio.

9. Se desideri, puoi spolverizzare le fette di salame al cioccolato con dello zucchero a velo per decorare.
Ingredienti
* 200g di biscotti secchi
* 100g di burro non salato
* 100g di zucchero a velo
* 40g di cacao in polvere
* 1 uovo
* 50g di noci tritate (o altra frutta secca a piacere)
* Zucchero a velo per decorare (opzionale)
No reviews yet
Rating:
Post Review