Biscotti all’arancia: friabili e dal gusto profumatissimo

I biscotti all’arancia sono una deliziosa prelibatezza che incanta con il loro gusto agrumato e la loro consistenza morbida e friabile. Preparati con pochi ingredienti semplici come farina, burro, zucchero e la fresca scorza d’arancia, questi dolcetti sono un vero piacere da gustare in qualsiasi momento della giornata.

La preparazione dei biscotti all’arancia è semplice e veloce. Iniziate mescolando la farina con lo zucchero in una ciotola. Aggiungete il burro morbido a pezzetti e la scorza grattugiata di un’arancia. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgete l’impasto in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero. Questo passaggio permette agli aromi di svilupparsi e all’impasto di rassodarsi, facilitando la lavorazione successiva.

Prendete l’impasto dal frigorifero e formate delle piccole palline, schiacciandole leggermente con le dita per dare loro la forma desiderata. Disponete i biscotti sulla teglia, assicurandovi di lasciare uno spazio sufficiente tra di loro per evitare che si attacchino durante la cottura. Infornate i biscotti all’arancia. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente sulla teglia prima di spostarli su una griglia per raffreddare ulteriormente.

Croccanti all’esterno e morbidi all’interno, sprigionano un delizioso profumo di arancia. Questi biscotti sono un’ottima scelta per accompagnare una tazza di tè o caffè, o semplicemente da gustare come spuntino dolce. Puoi conservarli in un contenitore ermetico per mantenerli freschi per diversi giorni. Con la loro irresistibile combinazione di dolcezza e acidità agrumata, i biscotti all’arancia sono un’autentica delizia che conquista il palato di grandi e piccini. Sono una vera leccornia e prelibatezza.

I biscotti all'arancia sono una prelibatezza dal gusto agrumato e la consistenza morbida e friabile. Preparati con pochi ingredienti come farina, burro, zucchero e scorza d'arancia fresca, questi dolcetti sono un piacere da gustare in ogni momento. La preparazione è semplice. Basta mescolate farina e zucchero, unite il burro morbido a pezzetti e la scorza grattugiata di un'arancia. Lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo, poi avvolgetelo in pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero. Prendete l'impasto, formate piccole palline schiacciate leggermente con le dita e disponete i biscotti sulla teglia, lasciando spazio tra di loro. Infornate fino a doratura leggera dei bordi. Lasciate raffreddare completamente sulla teglia prima di spostarli su una griglia. I biscotti all'arancia sono pronti: croccanti all'esterno, morbidi all'interno, con un delizioso profumo agrumato. Accompagnateli con tè o caffè o gustateli come spuntino dolce. Si conservano bene in un contenitore ermetico per diversi giorni. La combinazione di dolcezza e acidità agrumata rende i biscotti all'arancia una delizia per grandi e piccini. Sperimentate questa semplice e gustosa ricetta per un momento di puro piacere goloso.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4/6
Metodo di cottura:Placca da forno
Preparazione
1. In una ciotola, mescolare la farina e lo zucchero.

2. Aggiungere il burro morbido a pezzetti e la scorza grattugiata di un'arancia.

3. Lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto.

4. Avvolgere l'impasto in pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

5. Pre-riscaldare il forno a 180°C e foderare una teglia con carta da forno.

6. Prendere l'impasto dal frigorifero e formare delle piccole palline, schiacciandole leggermente con le dita per dare loro la forma desiderata.

7. Disporre i biscotti sulla teglia, lasciando uno spazio sufficiente tra di loro per evitare che si attacchino durante la cottura.

8. Infornare i biscotti all'arancia per circa 12-15 minuti, o finché i bordi iniziano a dorarsi leggermente.

9. Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare completamente sulla teglia prima di spostarli su una griglia per raffreddare ulteriormente.
Ingredienti
* 250 g di farina
* 125 g di burro morbido
* 100 g di zucchero
* Scorza grattugiata di 1 arancia
No reviews yet
Rating:
Post Review