Torta sfogliatella frolla, una golosa alternativa alla classica sfogliatella

La torta sfogliatella frolla napoletana è una variante della celebre sfogliatella napoletana, un dolce tradizionale della città partenopea e della cucina campana. Questa delizia si distingue per la sua pasta frolla friabile e il suo ricco ripieno di semola di grano duro, ricotta fresca, canditi e aromi.

Una golosa reinterpretazione

La pasta frolla conferisce a questa torta una consistenza burrosa e friabile che si scioglie delicatamente in bocca. La sfogliatura caratteristica della sfogliatella, quindi, viene reinterpretata attraverso uno strato di frolla ricco di gusto e di fragranza. Il ripieno, preparato con cura e maestria, è una crema liscia e avvolgente che combina la morbidezza della ricotta con la ricchezza dei canditi e l’aroma degli aromi, come la scorza di limone grattugiata.

Questa prelibatezza può essere gustata in diverse occasioni, dalla colazione a una merenda golosa o come dessert dopo un pasto. Accompagnata da una tazza di caffè o una bevanda dolce, la torta sfogliatella frolla napoletana rappresenta un momento di puro piacere.

Un dolce regalo al mondo intero

La tradizione pasticcera napoletana ha regalato al mondo autentici tesori di dolcezza, e la torta sfogliatella frolla ne è un brillante esempio. Con la sua combinazione di pasta frolla fragrante e ripieno cremoso, incarna l’essenza della cucina partenopea e la passione per la dolcezza artigianale.

Lasciatevi conquistare dai sapori e dai profumi della torta sfogliatella frolla napoletana, un dolce che porta con sé tutto il calore e l’autenticità della cultura culinaria napoletana. Ecco tutti i passi e gli ingredienti per preparare questo squisito dessert.

La torta sfogliatella frolla napoletana è una variante della celebre sfogliatella napoletana, un dolce tradizionale della città partenopea e della cucina campana. Questa delizia si distingue per la sua pasta frolla friabile e il suo ricco ripieno di semola di grano duro, ricotta fresca, canditi e aromi. Una golosa reinterpretazione La pasta frolla conferisce a questa torta una consistenza burrosa e friabile che si scioglie delicatamente in bocca. La sfogliatura caratteristica della sfogliatella, quindi, viene reinterpretata attraverso uno strato di frolla ricco di gusto e di fragranza. Il ripieno, preparato con cura e maestria, è una crema liscia e avvolgente che combina la morbidezza della ricotta con la ricchezza dei canditi e l'aroma degli aromi, come la scorza di limone grattugiata. Questa prelibatezza può essere gustata in diverse occasioni, dalla colazione a una merenda golosa o come dessert dopo un pasto. Accompagnata da una tazza di caffè o una bevanda dolce, la torta sfogliatella frolla napoletana rappresenta un momento di puro piacere. Un dolce regalo al mondo intero La tradizione pasticcera napoletana ha regalato al mondo autentici tesori di dolcezza, e la torta sfogliatella frolla ne è un brillante esempio. Con la sua combinazione di pasta frolla fragrante e ripieno cremoso, incarna l'essenza della cucina partenopea e la passione per la dolcezza artigianale. Lasciatevi conquistare dai sapori e dai profumi della torta sfogliatella frolla napoletana, un dolce che porta con sé tutto il calore e l'autenticità della cultura culinaria napoletana. Ecco tutti i passi e gli ingredienti per preparare questo squisito dessert.

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:70 Min
Preparazione
1. In una ciotola, setaccia la farina e aggiungi il burro freddo tagliato a cubetti.

2. Lavora velocemente con le dita fino a ottenere un composto sabbioso.

3. Aggiungi il sale e l'acqua fredda e impasta fino a formare un composto omogeneo.

4. Avvolgilo in pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

5. Nel frattempo, prepara il ripieno.

6. In una ciotola, mescola la ricotta, la semola di grano duro, lo zucchero, i canditi tritati, la scorza di limone grattugiata, le uova e la cannella.

7. Mescola bene fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

8. Riprendi l'impasto della pasta sfoglia e divídilo in due parti uguali.

9. Stendi una metà dell'impasto su una superficie leggermente infarinata, formando un rettangolo sottile.

10. Distribuisci uniformemente il ripieno sulla superficie della pasta sfoglia, lasciando un margine di circa 2 cm sui lati.

11. Stendi la seconda metà dell'impasto sfoglia leggermente più grande del rettangolo inferiore e copri il ripieno.

12. Sigilla bene i bordi, facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura.

13. Preriscalda il forno a 180°C.

14. Trasferisci la torta sfogliatella su una teglia rivestita di carta da forno e inforna per circa 40-45 minuti o fino a quando risulta dorata e croccante.

15. Una volta cotta, lascia raffreddare completamente la torta sfogliatella prima di spolverizzarla con zucchero a velo.

16. Taglia la torta sfogliatella a fette e servila.
Ingredienti
* Ingredienti per la pasta sfoglia:
* 300 g di farina 00
* 200 g di burro freddo
* 1 pizzico di sale
* 150 ml di acqua fredda
* Ingredienti per il ripieno:
* 250 g di ricotta fresca
* 100 g di semola di grano duro
* 100 g di zucchero semolato
* 50 g di canditi misti tritati
* Scorza grattugiata di 1 limone
* 2 uova
* 1 pizzico di cannella in polvere
* Zucchero a velo per guarnire
No reviews yet
Rating:
Post Review