Tarte tatin di cipolle: un primo piatto elaborato che lascerà tutti di stucco

La Tarte Tatin è un classico della cucina francese. E’ una torta rovesciata in cui le cipolle caramellate sono disposte sul fondo di una teglia e ricoperte con la pasta sfoglia, che viene cotta fino a diventare dorata e croccante. Ma vediamo come replicarla.

Inizia sbucciando 4-5 cipolle grandi e tagliandole a fette spesse di circa 1 cm. In una padella antiaderente, sciogli 2 cucchiai di burro a fuoco medio e aggiungi 2 cucchiai di zucchero. Mescola fino a quando lo zucchero si dissolve e inizia a caramellare.

Aggiungi le fette di cipolle nella padella, distribuendole in uno strato uniforme. Lasciale cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti. Aggiusta di sale e pepe a piacere e, se desideri, puoi aggiungere delle erbe aromatiche come timo o rosmarino per un tocco di sapore. Nel frattempo, preriscalda il forno a 200°C.

Prendi una teglia o una padella con il fondo rimovibile, di circa 20 cm di diametro. Versa le cipolle caramellate nella teglia, distribuendole in modo uniforme. Stendi un rotolo di pasta sfoglia sopra le cipolle, facendo aderire bene i bordi alla teglia.

Inforna la Tarte Tatin nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti. Sforna la Tarte Tatin e lasciala raffreddare leggermente per qualche minuto. Poi, appoggia un piatto rovesciato sulla teglia e con un movimento deciso capovolgi il tutto, in modo che la torta si rovesci con le cipolle caramellate che diventano la parte superiore.

Servi la Tarte Tatin di cipolle ancora calda, tagliandola a fette come una torta! Un piatto ottimo per ogni tipo di occasione. Buon appetito.

Inizia sbucciando 4-5 cipolle grandi e tagliandole a fette spesse di circa 1 cm. In una padella antiaderente, sciogli 2 cucchiai di burro a fuoco medio e aggiungi 2 cucchiai di zucchero. Mescola fino a quando lo zucchero si dissolve e inizia a caramellare. Aggiungi le fette di cipolle nella padella, distribuendole in uno strato uniforme. Lasciale cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti. Aggiusta di sale e pepe a piacere e, se desideri, puoi aggiungere delle erbe aromatiche come timo o rosmarino per un tocco di sapore. Nel frattempo, preriscalda il forno a 200°C. Prendi una teglia o una padella con il fondo rimovibile, di circa 20 cm di diametro. Versa le cipolle caramellate nella teglia, distribuendole in modo uniforme. Stendi un rotolo di pasta sfoglia sopra le cipolle, facendo aderire bene i bordi alla teglia. Inforna la Tarte Tatin nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti. Sforna la Tarte Tatin e lasciala raffreddare leggermente per qualche minuto. Poi, appoggia un piatto rovesciato sulla teglia e con un movimento deciso capovolgi il tutto, in modo che la torta si rovesci con le cipolle caramellate che diventano la parte superiore. Servi la Tarte Tatin di cipolle ancora calda, tagliandola a fette come una torta! Un piatto ottimo per ogni tipo di occasione. Buon appetito. 

Tempo cottura:25 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:50 Min
Categoria:Primi piatti
Tipo di cucina:Francese
Dosi per::3
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Prepara le cipolle: sbucciale e tagliale a fette spesse circa 1 cm.

2. In una padella antiaderente, sciogli il burro a fuoco medio. Aggiungi lo zucchero e mescola fino a quando si dissolve e inizia a caramellare.

3. Aggiungi le fette di cipolle nella padella, distribuendole in uno strato uniforme. Lasciale cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, o finché le cipolle non diventano tenere e leggermente dorate. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Puoi aggiungere anche delle erbe aromatiche, come timo o rosmarino, per aggiungere sapore.

4. Nel frattempo, preriscalda il forno a 200°C.

5. Prendi una teglia o una padella dal fondo rimovibile del diametro di circa 20 cm. Versa le cipolle caramellate nella teglia, distribuendole in modo uniforme.

6. Stendi la pasta sfoglia sopra le cipolle, facendo aderire bene i bordi alla teglia.

7. Inforna la Tarte Tatin nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti, o finché la pasta sfoglia non risulti dorata e croccante.

8. Sforna la Tarte Tatin e lasciala raffreddare leggermente per qualche minuto. Poi, appoggia un piatto rovesciato sulla teglia e con un movimento deciso capovolgi il tutto per far sì che la torta si rovesci con le cipolle caramellate che diventeranno la parte superiore.

9. Servi la Tarte Tatin di cipolle ancora calda, tagliandola a fette come una torta.
Ingredienti
* 4-5 cipolle grandi
* 2 cucchiai di burro
* 2 cucchiai di zucchero
* 1 rotolo di pasta sfoglia
* Sale q.b.
* Pepe q.b.
* Erbe aromatiche (facoltativo)
No reviews yet
Rating:
Post Review