Stuzzicanti e buonissime: ecco le lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi possono essere un’ottima alternativa alle classiche lasagne. Un ottimo primo piatto da gustare in famiglia o in piacevole compagnia. Questa combinazione di ingredienti conferisce alle lasagne un sapore unico e ricco. Vediamo la ricetta.

Preriscalda il forno a 180°C. Pulisci i carciofi e tagliali a metà e poi a fette sottili. Mettili in acqua con il succo di un limone per evitare che anneriscano. In una padella grande, scalda due cucchiai di olio d’oliva e aggiungi una cipolla media tritata finemente e due spicchi d’aglio tritati.

Fai soffriggere fino a quando diventano morbidi e traslucidi. Scola le fette di carciofi dall’acqua e aggiungile nella padella. Fai cuocere a fuoco medio per alcuni minuti.

Aggiungi due tazze di besciamella alla padella con i carciofi e mescola bene. Lascia cuocere a fuoco medio per altri 2-3 minuti. Assaggia e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto personale. In una ciotola separata, mescola 250 grammi di ricotta con metà del formaggio grattugiato.

Prendi una teglia da forno rettangolare e unta leggermente il fondo con olio d’oliva. Copri il fondo con un sottile strato di besciamella. Posiziona uno strato di fogli di pasta per lasagne sul fondo della teglia. Spalma uno strato di besciamella sui fogli di lasagne e poi uno strato di ricotta mista al formaggio. Aggiungi uno strato di carciofi. Ripeti questi strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di salsa bianca e formaggio grattugiato.

Copri la teglia con un foglio di alluminio e inforna per circa 30-35 minuti.  Sforna le lasagne ai carciofi e lasciale riposare per alcuni minuti prima di servirle.

Preriscalda il forno a 180°C. Pulisci i carciofi e tagliali a metà e poi a fette sottili. Mettili in acqua con il succo di un limone per evitare che anneriscano. In una padella grande, scalda due cucchiai di olio d'oliva e aggiungi una cipolla media tritata finemente e due spicchi d'aglio tritati. Fai soffriggere fino a quando diventano morbidi e traslucidi. Scola le fette di carciofi dall'acqua e aggiungile nella padella. Fai cuocere a fuoco medio per alcuni minuti. Aggiungi due tazze di besciamella alla padella con i carciofi e mescola bene. Lascia cuocere a fuoco medio per altri 2-3 minuti. Assaggia e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto personale. In una ciotola separata, mescola 250 grammi di ricotta con metà del formaggio grattugiato. Prendi una teglia da forno rettangolare e unta leggermente il fondo con olio d'oliva. Copri il fondo con un sottile strato di besciamella. Posiziona uno strato di fogli di pasta per lasagne sul fondo della teglia. Spalma uno strato di besciamella sui fogli di lasagne e poi uno strato di ricotta mista al formaggio. Aggiungi uno strato di carciofi. Ripeti questi strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di salsa bianca e formaggio grattugiato. Copri la teglia con un foglio di alluminio e inforna per circa 30-35 minuti.  Sforna le lasagne ai carciofi e lasciale riposare per alcuni minuti prima di servirle. 

Tempo cottura:35 Min
Tempo preparazione:40 Min
Tempo totale:75 Min
Categoria:Primi piatti
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::6-8
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Preriscalda il forno a 180°C.

2. Pulisci i carciofi rimuovendo le foglie esterne più dure e taglia via la parte superiore. Taglia i carciofi a metà e poi a fette sottili. Metti le fette di carciofi in acqua acidulata con il succo di un limone per evitare che anneriscano.

3. In una padella grande, scalda l'olio d'oliva e aggiungi la cipolla tritata e l'aglio.

4. Scola le fette di carciofi dall'acqua e aggiungile nella padella. Fai cuocere a fuoco medio per alcuni minuti fino a quando i carciofi si ammorbidiscono leggermente.

5. Aggiungi la besciamella alla padella con i carciofi e mescola bene. Lascia cuocere a fuoco medio per altri 2-3 minuti. Assaggia e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto personale.

6. In una ciotola separata, mescola la ricotta con metà del formaggio grattugiato.

7. Prendi una teglia da forno rettangolare e unta leggermente il fondo con olio d'oliva. Copri il fondo con un sottile strato di besciamella.

8. Posiziona uno strato di fogli di lasagne sul fondo della teglia. Spalma uno strato di besciamella sui fogli di lasagne e poi uno strato di ricotta mista al formaggio grattugiato. Aggiungi uno strato di carciofi. Ripeti questi strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di besciamella e formaggio grattugiato.

9. Copri la teglia con un foglio di alluminio e inforna per circa 30-35 minuti. Scopri la teglia e cuoci per altri 10-15 minuti.

10. Sforna le lasagne ai carciofi e lasciale riposare per alcuni minuti prima di servirle. Puoi guarnire con un po' di prezzemolo fresco tritato, se desideri.
Ingredienti
* 9-12 fogli di pasta per lasagne (preparati o precotti)
* 4 carciofi freschi
* 1 cipolla media, tritata finemente
* 2 spicchi d'aglio, tritati finemente
* 250 grammi di ricotta
* 100 grammi di formaggio grattugiato (come parmigiano o pecorino)
* 2 tazze di salsa bianca (béchamel)
* 2 cucchiai di olio d'oliva
* Sale e pepe q.b.
* Prezzemolo fresco tritato per guarnire (opzionale)
No reviews yet
Rating:
Post Review