Crostata al mascarpone: un dolce davvero goloso

La crostata al mascarpone è un dolce che unisce la delicatezza della crema al mascarpone alla fragranza della pasta frolla, creando un connubio di sapori e consistenza che conquista i palati di grandi e piccini. Questo dolce rustico e molto goloso è una scelta perfetta per diverse occasioni, sia che si tratti di una festa o di un compleanno o semplicemente di qualcosa da gustare in famiglia alla fine del pranzo della domenica, questa crostata farà al caso vostro.

Gli elementi di un dolce perfetto

La crostata al mascarpone si compone fondamentalmente di due elementi principali, la base di pasta frolla e la crema al mascarpone. Gli ingredienti che andranno a creare tali elementi sono certamente da selezionare accuratamente, poichè ingredienti freschi e di buona qualità significano ottenere un risultato eccezionale dal sapore irresistibile.

Quando preparata la pasta frolla, ricordate che potrete decidere se utilizzarla per intero, e quindi ottenere una base scoperchiata, o dividerla in due parti, 1/3 per la copertura (magari a strisce) e 2/3 per la base, e ottenere quindi una classica forma a crostata tradizionale. Tenete presente che queste dosi dovrebbero bastare per una crostata scoperta da circa 16-18 cm, ma se preferite la seconda versione utilizzate uno stampo leggermente più piccolo.

Nella preparazione della crema al mascarpone, invece, ricordate di selezionare accuratamente il mascarpone e di controllare attentamente la data di scadenza. Trattandosi di un formaggio fresco, e tra i più a rischio per quanto riguarda la contaminazione batterica, è buona norma accertarsi della bontà del prodotto per evitare sgradevoli problemi alla salute in un secondo momento.

La crostata al mascarpone è un dolce che unisce la delicatezza della crema al mascarpone alla fragranza della pasta frolla, creando un connubio di sapori e consistenza che conquista i palati di grandi e piccini. Questo dolce rustico e molto goloso è una scelta perfetta per diverse occasioni, sia che si tratti di una festa o di un compleanno o semplicemente di qualcosa da gustare in famiglia alla fine del pranzo della domenica, questa crostata farà al caso vostro. Gli elementi di un dolce perfetto La crostata al mascarpone si compone fondamentalmente di due elementi principali, la base di pasta frolla e la crema al mascarpone. Gli ingredienti che andranno a creare tali elementi sono certamente da selezionare accuratamente, poichè ingredienti freschi e di buona qualità significano ottenere un risultato eccezionale dal sapore irresistibile. Quando preparata la pasta frolla, ricordate che potrete decidere se utilizzarla per intero, e quindi ottenere una base scoperchiata, o dividerla in due parti, 1/3 per la copertura (magari a strisce) e 2/3 per la base, e ottenere quindi una classica forma a crostata tradizionale. Tenete presente che queste dosi dovrebbero bastare per una crostata scoperta da circa 16-18 cm, ma se preferite la seconda versione utilizzate uno stampo leggermente più piccolo. Nella preparazione della crema al mascarpone, invece, ricordate di selezionare accuratamente il mascarpone e di controllare attentamente la data di scadenza. Trattandosi di un formaggio fresco, e tra i più a rischio per quanto riguarda la contaminazione batterica, è buona norma accertarsi della bontà del prodotto per evitare sgradevoli problemi alla salute in un secondo momento.
Preparazione
1. Inizia preparando la frolla.

2. In una ciotola, mescola la farina con lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di limone e il pizzico di sale.

3. Aggiungi il burro freddo a cubetti e lavora gli ingredienti con le dita fino a ottenere un composto granuloso.

4. Aggiungi l'uovo leggermente sbattuto e impasta velocemente formando un panetto circolare e omogeneo.

5. Avvolgi la frolla nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

6. Trascorso il tempo di riposo, stendi la frolla su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 3-4 mm.

7. Rivesti una teglia da crostata con la frolla, facendo aderire bene ai bordi.

8. Elimina l'eccesso di pasta.

9. Preriscalda il forno a 180°C.

10. Prepara la crema al mascarpone.

11. In una ciotola, sbatti il mascarpone con lo zucchero fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.

12. Aggiungi le uova una alla volta, continuando a mescolare.

13. Infine, aggiungi l'estratto di vaniglia e mescola bene.

14. Versa la crema al mascarpone sulla base di frolla, livellando la superficie con una spatola.

15. Inforna la crostata al mascarpone nel forno preriscaldato e cuoci per circa 30-35 minuti, o fino a quando la crema si sarà solidificata e la superficie sarà dorata.

16. Sforna la crostata e lasciala raffreddare completamente sulla teglia.
Ingredienti
* Ingredienti per la frolla:
* 250 g di farina 00
* 100 g di burro freddo, tagliato a cubetti
* 100 g di zucchero a velo
* 1 uovo
* Scorza grattugiata di 1 limone
* Un pizzico di sale
* Ingredienti per la crema al mascarpone:
* 500 g di mascarpone
* 100 g di zucchero semolato
* 2 uova
* 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
No reviews yet
Rating:
Post Review