Falafel vegetariani: un piatto per diverse occasioni

I falafel sono una pietanza tipica della cucina mediorientale e nordafricana, in particolare dell’Egitto, del Libano e di Israele. Sono polpette croccanti e speziate a base di ceci che vengono tradizionalmente fritte e servite come antipasto, in un panino o come parte di un pasto.

Inizia ammollando i ceci secchi in acqua fredda per almeno 8 ore. Successivamente, scolali e sciacquali bene. Se preferisci, puoi utilizzare ceci in scatola già cotti, ricordandoti di scolarli e sciacquarli per rimuovere eventuali residui.

Trasferisci i ceci nel robot da cucina e aggiungi la cipolla tritata, l’aglio, il prezzemolo fresco, il cumino, il coriandolo, la paprika dolce, sale e pepe nero. Frulla gli ingredienti fino a ottenere una consistenza grossolana.  Trasferisci la miscela di ceci in una ciotola e aggiungi 2-3 cucchiai di farina di ceci o farina di grano. Mescola bene fino a ottenere un composto morbido. Aggiungi ulteriore farina se il composto risulta troppo umido.

Riscalda abbondante olio vegetale in una padella a bordi alti o in una pentola per friggere.  Prendi una porzione di composto di ceci e forma delle palline o delle polpette con le mani. Continua a formare le polpette fino a esaurire tutto il composto.

Friggi i falafel nell’olio caldo, lavorando in piccoli lotti per evitare di sovraccaricare la padella. Cuoci i falafel per circa 3-4 minuti per lato, o fino a quando sono dorati e croccanti. Una volta cotti, trasferiscili su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.

Ed eccoli pronti! Ricorda che sono deliziosi accompagnati da salse come lo yogurt greco, l’hummus o il tahini.

Inizia ammollando i ceci secchi in acqua fredda per almeno 8 ore. Successivamente, scolali e sciacquali bene. Se preferisci, puoi utilizzare ceci in scatola già cotti, ricordandoti di scolarli e sciacquarli per rimuovere eventuali residui. Trasferisci i ceci nel robot da cucina e aggiungi la cipolla tritata, l'aglio, il prezzemolo fresco, il cumino, il coriandolo, la paprika dolce, sale e pepe nero. Frulla gli ingredienti fino a ottenere una consistenza grossolana.  Trasferisci la miscela di ceci in una ciotola e aggiungi 2-3 cucchiai di farina di ceci o farina di grano. Mescola bene fino a ottenere un composto morbido. Aggiungi ulteriore farina se il composto risulta troppo umido. Riscalda abbondante olio vegetale in una padella a bordi alti o in una pentola per friggere.  Prendi una porzione di composto di ceci e forma delle palline o delle polpette con le mani. Continua a formare le polpette fino a esaurire tutto il composto. Friggi i falafel nell'olio caldo, lavorando in piccoli lotti per evitare di sovraccaricare la padella. Cuoci i falafel per circa 3-4 minuti per lato, o fino a quando sono dorati e croccanti. Una volta cotti, trasferiscili su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio. Ed eccoli pronti! Ricorda che sono deliziosi accompagnati da salse come lo yogurt greco, l'hummus o il tahini.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Antipasti
Tipo di cucina:Nord Africana
Dosi per::2
Metodo di cottura:Padella
Preparazione
1. Se stai utilizzando ceci secchi, ammolla i ceci in acqua fredda per almeno 8 ore, quindi scolali. Se stai usando ceci in scatola, scolali e sciacquali sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui.

2. In un robot da cucina, aggiungi i ceci, la cipolla tritata, l'aglio, il prezzemolo fresco, il cumino, il coriandolo, la paprika dolce, sale e pepe nero. Frulla gli ingredienti.

3. Trasferisci la miscela di ceci in una ciotola e aggiungi 2-3 cucchiai di farina di ceci (o farina di grano). Mescola bene fino a ottenere un composto che possa essere facilmente modellato con le mani.

4. Riscalda abbondante olio vegetale in una padella a bordi alti o in una pentola per friggere.

5. Prendi una porzione di composto di ceci e forma delle palline o delle polpette con le mani.

6. Friggi i falafel nell'olio caldo, lavorando in piccoli lotti per evitare di sovraccaricare la padella. Cuoci i falafel per circa 3-4 minuti per lato, o fino a quando sono dorati e croccanti.

7. I falafel vegetariani sono pronti per essere serviti. Puoi gustarli caldi come antipasto, in un panino, in un'insalata o come parte di un pasto. Puoi accompagnare i falafel con salse come lo yogurt greco, l'hummus o il tahini.

Ingredienti
* 200 g di ceci secchi (ammollati per almeno 8 ore o utilizzare ceci in scatola scolati)
* 1 cipolla piccola, tritata finemente
* 2 spicchi d'aglio, tritati
* 1/4 tazza di prezzemolo fresco tritato
* 1 cucchiaino di cumino in polvere
* 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
* 1/2 cucchiaino di paprika dolce
* 2-3 cucchiai di farina di ceci (o farina di grano)
* Sale e pepe nero macinato fresco, q.b.
* Olio vegetale (per friggere)
No reviews yet
Rating:
Post Review