Cous Cous di carne: la ricetta tradizionale araba

Il cous cous di carne è un piatto tradizionale della cucina araba del Nord Africa, in particolare del Marocco, dell’Algeria e della Tunisia. È una ricetta che richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato finale è un piatto gustoso e ricco di sapori.

Per prepararlo, inizia tagliando la carne di agnello o manzo a cubetti. In una pentola capiente, riscalda l’olio d’oliva a fuoco medio e aggiungi la carne per farla dorare su tutti i lati. Trita finemente una cipolla e falla appassire nella pentola insieme alla carne. Taglia le carote a rondelle e le zucchine a cubetti, e aggiungile nella pentola cuocendole per qualche minuto.

Prepara i pomodori pelandoli e tagliandoli a cubetti. Aggiungili nella pentola insieme al concentrato di pomodoro e mescola bene tutti gli ingredienti. Lascia cuocere per 5 minuti.

E’ il momento di aggiungere le spezie che caratterizzano il piatto. Aggiungi paprika, cumino, coriandolo in polvere e curcuma. Regola il sale e il pepe a tuo gusto e mescola attentamente. Versa abbastanza brodo vegetale nella pentola da coprire gli ingredienti e portala ad ebollizione.

Versa il cous cous in una ciotola e coprirlo con la stessa quantità di acqua bollente. Lascia riposare per alcuni minuti finché il cous cous non avrà assorbito tutta l’acqua.  Una volta che la carne è cotta e tenera, puoi togliere la pentola dal fuoco.

Prima di servire. disponi la carne e le verdure sopra il cous cous e versa un po’ di brodo di cottura sulla parte superiore. Il tuo cous cous di carne in stile arabo è pronto per essere gustato!

Per prepararlo, inizia tagliando la carne di agnello o manzo a cubetti. In una pentola capiente, riscalda l'olio d'oliva a fuoco medio e aggiungi la carne per farla dorare su tutti i lati. Trita finemente una cipolla e falla appassire nella pentola insieme alla carne. Taglia le carote a rondelle e le zucchine a cubetti, e aggiungile nella pentola cuocendole per qualche minuto. Prepara i pomodori pelandoli e tagliandoli a cubetti. Aggiungili nella pentola insieme al concentrato di pomodoro e mescola bene tutti gli ingredienti. Lascia cuocere per 5 minuti. E' il momento di aggiungere le spezie che caratterizzano il piatto. Aggiungi paprika, cumino, coriandolo in polvere e curcuma. Regola il sale e il pepe a tuo gusto e mescola attentamente. Versa abbastanza brodo vegetale nella pentola da coprire gli ingredienti e portala ad ebollizione. Versa il cous cous in una ciotola e coprirlo con la stessa quantità di acqua bollente. Lascia riposare per alcuni minuti finché il cous cous non avrà assorbito tutta l'acqua.  Una volta che la carne è cotta e tenera, puoi togliere la pentola dal fuoco. Prima di servire. disponi la carne e le verdure sopra il cous cous e versa un po' di brodo di cottura sulla parte superiore. Il tuo cous cous di carne in stile arabo è pronto per essere gustato!

Tempo cottura:1 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:1 Min
Categoria:Primi piatti
Tipo di cucina:Araba
Dosi per::2
Metodo di cottura:padella
Preparazione
1. Inizia preparando la carne. In una pentola capiente, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi la carne e cuocila fino a quando sarà dorata su tutti i lati.

2. Aggiungi la cipolla tritata alla pentola e lasciala appassire leggermente. Aggiungi poi le carote e le zucchine, e fai cuocere per qualche minuto fino a quando le verdure si saranno ammorbidite leggermente.

3. Aggiungi i pomodori tagliati a cubetti e il concentrato di pomodoro. Mescola bene tutti gli ingredienti e lascia cuocere per altri 5 minuti.

4. Aggiungi le spezie: paprika, cumino, coriandolo e curcuma. Aggiusta di sale e pepe a tuo gusto. Mescola bene tutti gli ingredienti in modo che le spezie si distribuiscano uniformemente.

5. Aggiungi abbastanza brodo vegetale da coprire gli ingredienti nella pentola. Porta ad ebollizione, riduci la fiamma a medio-bassa e lascia cuocere a fuoco lento per circa 1 ora, o finché la carne sarà morbida e tenera.

6. Nel frattempo, prepara il cous cous seguendo le istruzioni sulla confezione. Di solito, basta versare il cous cous in una ciotola e coprirlo con la stessa quantità di acqua bollente. Lascia riposare per alcuni minuti fino a quando il cous cous avrà assorbito tutta l'acqua. Quindi, usa una forchetta per separare i grani.

7. Una volta che la carne è cotta e tenera, togli la pentola dal fuoco. Puoi aggiungere un po' di brodo di cottura al cous cous per renderlo più saporito.

8. Servi il cous cous in una grande pirofila o su un piatto da portata. Disponi la carne e le verdure sopra il cous cous e versa un po' di brodo di cottura sulla parte superiore.
Ingredienti
* 200 g di cous cous
* 300 g di carne di agnello o manzo tagliata a cubetti
* 1 cipolla grande, tritata finemente
* 2 carote, tagliate a rondelle
* 2 zucchine, tagliate a cubetti
* 2 pomodori maturi, pelati e tagliati a cubetti
* 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
* 2 cucchiai di olio d'oliva
* 1 cucchiaino di paprika
* 1 cucchiaino di cumino in polvere
* 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
* 1 cucchiaino di curcuma
* Sale e pepe q.b.
* Brodo vegetale q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review