La Calabria che non ti aspetti: guida ai liquori tipici della Regione

La protagonista del nostro approfondimento odierno è una regione particolarmente amata dai turisti italiani e internazionali. Parleremo, infatti, della Calabria: una regione estremamente affascinante e situata nel sud dello Stivale. Da sempre, la Calabria rappresenta una meta particolarmente ambita da visitatori provenienti da ogni angolo del globo. La Regione, del resto, è ben nota al pubblico di massa per le sue straordinarie spiagge, per i panorami mozzafiato e per il ricco patrimonio culturale che custodisce. Al di là di questo, però, la celeberrima punta dello Stivale è famosa per la sua tradizione enogastronomica.

Quando si pensa alla Calabria, infatti, è impossibile non pensare a immagini bucoliche di campi coltivati con amore, peperoncini piccanti e delizie gastronomiche frutto della tradizione e della passione delle persone per la loro terra. Insomma, questa Regione si è sicuramente guadagnata una fama meritatissima per i suoi prodotti e per la cucina di altissimo livello che la caratterizza. Ciò nonostante, sono davvero poche le persone al corrente della ricca cultura dei liquori della Calabria.

I liquori tradizionali calabresi, infatti, affondano le radici negli echi di intere generazioni, portando con sé una storia di lunga maestria artigianale tramandate nelle famiglie. Sono prodotti che racchiudono l’impegno e la passione di chi li crea, servendosi di ingredienti attentamente selezionati, uniti attraverso processi di produzione rispettosi delle più preziose tradizioni famigliari.

Appare chiaro, alla luce dei presupposti, che per vivere a pieno l’esperienza di degustazione dei veri liquori calabresi – soprattutto quando si è impossibilitati a raggiungere la Regione – è necessario rivolgersi a realtà esperte di settore, come un vero Liquorificio Artigianale Calabrese Carpentieri o un distributore dalla reputazione consolidata. Per fortuna, grazie all’avvento degli e-commerce, oggi, è più facile di quel che possa sembrare, permettendo agli appassionati e ai semplici curiosi di poter godere dei profumi e degli aromi unici dei liquori calabresi direttamente a casa propria. In quanto a noi, nelle prossime righe scopriremo quali sono alcuni tra i liquori più importanti e apprezzati della Calabria.

Morges amaro d’erbe e agrumi di Calabria

La tradizione millenaria si ripropone in questo liquore simbolo di tradizione e innovazione. È il nostro personale terzo millennio, dove la modernità rielabora, con risultati sorprendenti, il passato. Alla base di questo prodotto unico, un infuso di erbe diverse, tipiche della provincia di Reggio Calabria e note già all’antico popolo dei Morgeti, che ne aveva già intuito e sfruttato le proprietà digestive e corroboranti. Il mite clima collinare, influenzato dai venti caldi del Tirreno conferisce a queste piante l’unicità, il calore e il sapore del Sud.

Liquore alla liquirizia

Un altro sapore inconfondibile della Calabria è quello dato dai liquori alla liquirizia. La radice di liquirizia, del resto, presenta un sapore distintivo e inconfondibilmente dolce. Si tratta, ovviamente, dell’ingrediente principale di questa bevanda alcolica, il cui gusto intenso e aromatico, è particolarmente amato da chiunque, convincendo anche chi non consuma liquirizia regolarmente. Questa particolare tipologia di liquore, poi, è molto indicata a fine pasto per le sue spiccate proprietà digestive. Il liquore alla liquirizia tradizionale, inoltre, è stato rivisitato più volte dai produttori più audaci, capaci di proporre anche essenze impreziosite dalla presenza di alloro, altro prodotto rappresentativo della Calabria.

Bergarè amaro d’erbe e scorze di bergamotto

Un liquore moderno ma dal sapore antico, prodotto seguendo scrupolosamente una tradizionale ricetta della spezieria del convento Domenicano di San Giorgio Morgeto, rinvenuta in un codice risalente al XV secolo. A distanza di secoli, l’erborista Carpentieri ci regala un prodotto unico, con la peculiarità del bergamotto (Citrus Bergamia Risso).