FoodWineAndCo: Marco Taurone parla della nuova start up innovativa dedicata a un progetto sul food

Come nasce FoodWineandCo?

La start up nasce due aziende. Si tratta di Flexup srl, start up innovativa, e Comediterraneo srl. Da 10 anni lavoro nel settore Information Technology  in un’azienda informatica: ho approcciato questo progetto come una ventata di aria nuova e come un modo per diversificare la mia attività.

Ci racconti cos’è FoodWineandCo?

FoodWineandCo è una start up innovativa che ha come obiettivo quello di innovare il mondo dell’enogastronomia, una delle eccellenze italiane, collegandolo con l’universo dell’informatica. Abbiamo brevettato un sistema di certificazione che prevede il ricorso alla blockchain.

Avvalendosi dell’utilizzo di Qr-code dinamici, il consumatore avrà la possibilità di seguire tutto l’iter di produzione dei prodotti e di essere in qualche modo partecipe dell’intera filiera.

Food e tecnologia sembrano due mondi molto lontani tra loro. Per il vostro team è stato difficoltoso farli incontrare?

Attraverso le nostre competenze, ci siamo posti fin da subito l’obiettivo di dare vita a progetti in grado di fornire un valore aggiunto a settori che, come l’enogastronomia, rappresentano un fiore all’occhiello per l’economia e, in generale, l’immagine del nostro Paese.

Il nostro modo per esaltarli è mettere a disposizione il know how nel mondo in cui lavoriamo da sempre: la tecnologia.

La cura nella produzione dei prodotti e la selezione attenta delle materie prime sono due aspetti fondamentali per l’unicità della filiera del food made in Italy. Questi pilastri, uniti alla passione per l’innovazione e alla comunicazione, rendono concreta, attraverso pochi click, la presenza di prodotti d’eccellenza sulle tavole italiane e non solo.

Soprattutto negli ultimi anni, sono tantissime le persone che, intenzionate a includere nella dieta prodotti sempre più salutari e a sostenere le aziende italiane, si interessano alle storie dei produttori.

L’idea di venire incontro a chi vive in prima persona queste esigenze e desideri è nata da una chiacchierata come tante fra imprenditori provenienti da diversi settori, ma con un proposito in comune, ossia quello di valorizzare in maniera specifica le ricchezze enogastronomiche dell’Italia.

Parlaci del rapporto tra FoodWineandCo e il Metaverso

Con FoodWineandCo, ci siamo impegnati, fin da subito, per cercare di coprire diversi aspetti della galassia del food. Come hai giustamente fatto presente, uno dei punti di forza di questo progetto riguarda il Metaverso, l’iterazione dell’internet classico basata su un approccio universale e immersivo. Devo confessare che si tratta di un mondo poco affine ai miei stili di vita, decisamente più tradizionalisti.

Cosa proponete al mercato con questo progetto?

Tramite FoodWineandCo, il nostro fine è quello di offrire ai clienti che ci sceglieranno una certificazione reale della filiera. Lo scopo finale? Ovviamente quello di far tornare il vero cibo italiano sulle nostre tavole.

Per ora, non posso dare altre notizie oltre a quelle che ho esplicitato nelle risposte precedenti. In questi giorni, con tutto lo staff, stiamo facendo il giro dei fornitori per provare i loro prodotti. Il nostro sogno è di fornire loro una vetrina sia nazionale, sia internazionale, esaltando non solo la promozione dei prodotti, ma anche quella dei territori dove vedono la luce.

A tal proposito, ci tengo molto a sottolineare che, all’unanimità, abbiamo scelto di far partire il progetto dalla Sicilia, una Regione meravigliosa e unica al mondo. Si tratta di una terra famosa, oltre che per le bellezze naturali, anche per i suoi sapori straordinari, piatti, sia salati, sia dolci, ricchi di storia e famosi in tutto il mondo.

Alcune di queste ricette sono estrose e frutto della contaminazione con le suggestioni di altre culture. Altre, invece, sono più ancorate alla tradizione. Chi ha il desiderio di supportarci e di sapere qualcosa di più su questo progetto, può seguire i nostri social oppure dare un’occhiata al sito ufficiale foodwineandco.it.