Ricette facili vegane e vegetariane, ecco qualche consiglio

Con l’evoluzione dell’alimentazione nel corso degli anni si è arrivati ad uno stile di vita generale più sano e dedito al naturale. Meno cibi preconfezionati o industriali ed una maggiore propensione verso il vegetariano o vegano, soprattutto se si svolgono delle attività sedentarie, che sia per gioco come i casino famosi, nei quali si tenta la fortuna sperando di cambiare vita, o per lavoro, soprattutto se si tratta di un mestiere da svolgere in ufficio. Quindi spazio ad alimenti quali legumi, tofu e seitan quali varianti proteiche, meno carne, specie quella rossa, e un incremento di verdure e frutta. Insomma un’inversione di tendenza sostanziale che ha di fatto ribaltato antiche credenze e tradizioni nostrane legate alla consuetudinaria dieta mediterranea. Ma il tutto è sempre frutto di scelte soggettive, non per forza devono essere intese, le vegan o vegetariane quali opzioni da seguire obbligatoriamente o miglior rispetto ad altre. Detto ciò, andiamo ad esplorarle nel dettaglio fornendo qualche consiglio utile.

Ricette vegane, secondi facili

Scendendo quindi nelle pieghe del discorso legato all’alimentazione vegetariana e vegana prendiamo in esame quest’ultima con alcune sue ricette. Esse si basano, come anticipato in fase di premessa, su alternative alle tradizionali fonti proteiche (uova, carne e pesce) prediligendo legumi, tofu, seitan e così via. Insomma, antipasti, primi e secondi piatti sostanziati da una maggior presenza di verdura, frutta secca e fresca, e appunto le varianti proteiche citate. Un tipico antipasto vegano può essere incarnato ad esempio dalle polpette vegetali: queste ultime fondano la propria essenza su una percentuale proteica (tofu, tempeh o seitan, o ancora fagioli e ceci) accompagnate da salse speziate per favorirne l’esaltazione del gusto meno forte (quindi maionese vegan o aromi di derivazione orientale). Passando ai primi piatti qui troviamo il miglio e la quinoa a farla da padrone come fonte di carboidrati, conditi con pomodorini, rucola e legumi come principale base proteica. Insomma le insalatone fresche sono quelle privilegiate essendo il miglio e la quinoa cosi come il farro o l’orzo perlato una serie di cereali predisposti a questa forma di cottura e preparazione. Per ciò che concerne i secondi piatti, invece, qui troviamo lo spezzatino seitan, stracchino vegan o i burger con la suddetta alternativa di matrice esterofila. Infine anche i dolci sono presenti nel mondo vegano, con tiramisù e gelati basati sulle varianti chiaramente non animali dei latticini (latte vegetale come riso, mandorla, cocco etc. le opzioni principali).

Ricette vegane light facili

Passiamo ora alla soluzione light delle ricette vegane, una opzione meno calorica che non si presta a salse ed uso di condimenti calorici (besciamelle, maionese, e così via) o di fritture. Quindi maggiore attenzione alla cottura dove viene preferita quella in umido o a vapore, spezie sostitutive di troppo sale o olio evo per dare gusto ai piatti; cibi leggeri e facili da digerire come verdure, proteine vegetali (tofu, seitan, tempeh) in alternativa anche ai legumi. Questo perché tale famiglia alimentare comporta un introito calorico e tempi di digestione più lunghi e quindi possono favorire la sensazione di gonfiore e pesantezza post prandiale. Alcuni esempi di ricette che possiedono queste caratteristiche sono l’hummus senza tahina, o il sushi di zucchine, o ancora le vellutate di zucca e carote.

Ricette vegane facili con zucchine

A proposito di ricette light, poi, troviamo quelle vegane basate sulla verdura preferita dalla stragrande maggioranza degli italiani e non solo: la zucchina. Una verdura ricca di acqua e per questo leggerissima ma al contempo ricca di sali minerali. Semplice da cucinare e gustosa, che si presta a una pluralità di piatti: dal sushi di zucchine sopracitato, alla vellutata, o ancora il pesto di zucchine per condire una buona pasta o altro tipo di cereale scelto. Per non parlare della versione grigliata o al forno della suddetta verdura, ottima per ospitare tofu, seitan o legumi frullati per creare un composto omogeneo per un ripieno.

Ricette vegetariane estive facili

Spostiamo il focus questa volta sull’altra categoria alimentare menzionata in premessa, quella vegetariana. Nella sua versione estiva, essa si basa su verdure di stagione, frutta, uova e legumi. Insomma ricette che vertono su tutte quelle opzioni non carnivore, escludendo per tanto carne rossa o bianca. Pomodori, zucchine e melanzane in estate la fanno da padrone anche in casa vegetariana; cotte in qualsivoglia modo di preferenza soggettiva, esse accompagnano talvolta il riso, altre i peperoni, altre ancora la pasta. Inoltre vi sono i burger con legumi (ceci o fagioli), le uova nuvola e le scaloppine di tofu. Oppure si può optare per le insalatone estive a base di cous cous o miglio, farro, orzo, con le verdure indicate in precedenza e le varianti proteiche ormai note.

Ricette vegetariane facili, secondi piatti

In ultimo diamo uno sguardo alle ricette vegetariane facili da preparare, in particolar modo quelle dedicate ai secondi piatti. Qui troviamo le polpette o frittate di zucchine, la parmigiana di melenzane da sempre must del mondo vegetariano, o ancora la torta salata di melenzane. Senza dimenticare i burger di spinaci, tofu o seitan, e le insalate di legumi (fagioli e ceci) con pomodorini, rucola e frutta secca (mandorle o noci). Un altro secondo piatto prelibato e l’omelette di patate, decisamente più gustosa e saziante di quella classica. Ultimamente sta poi prendendo piede la feta come proteina alimentare prediletta da vegetariani. Essa viene cucinata in mille modi, essendo perlopiù un’alternativa ai formaggi e latticini tradizionali. Un prodotto che si presta ad essere cotto al forno con il sugo, o ad essere inserito in polpette vegetali e come condimento per arricchire e completare in maniera bilanciata un secondo basato su fagioli, verdure e olio evo. Se poi si vuole restare maggiormente vincolati alla tradizione culinaria si può sempre tronare al buon vecchio ma sempre utile uovo sodo o in camicia; oppure prendere in considerazione lo sformato di verdure e le torte vegetali. Insomma la proposta vegetariana non manca di certo di opzioni, meno caloriche delle versioni classiche ma pur sempre ricche di sapore. Un modo di vivere l’alimentazione diverso, ma che insieme a quello vegano sta conquistando una fetta sempre crescente di popolazione, incline a scelte alimentari e di materie prime più naturali e meno artefatte. Un cambiamento che di certo giova al benessere generale, anche del pianeta.