Castagnaccio: ingredienti, ricetta e preparazione

Il castagnaccio è un delizioso dolce tipico delle regioni italiane, un piatto che incarna la semplicità degli ingredienti locali e la ricchezza della tradizione culinaria. Realizzato principalmente con farina di castagne, olio extravergine d’oliva e aromi naturali, il castagnaccio è un omaggio alla stagione autunnale e alla bontà delle castagne.

Il gusto pieno dell’autunno

Le origini del castagnaccio risalgono a tempi antichi, quando le castagne erano un alimento fondamentale per molte comunità rurali in Italia. In particolare, il piatto ha radici profonde in regioni come la Toscana, la Liguria, l’Emilia-Romagna e altre zone montane del belpaese, dove questa frutta secca prendeva spesso il posto dei cereali nella preparazione di diversi piatti, poichè veniva trasformata in farina.

La preparazione del castagnaccio è semplice ma richiede i giusti ingredienti e il rispetto dei diversi passaggi. La farina di castagne, essiccata e macinata finemente, va mescolata con dell’acqua, poca alla volta, fino a  formare una pastella densa. A questo punto si aggiungono altri ingredienti come noci, pinoli, uvetta e, talvolta, rosmarino o scorza d’arancia, conferendo così al dolce la sua caratteristica combinazione di sapori.

Un dolce povero ma genuino

Il castagnaccio è un dolce senza lievito, senza burro e senza zucchero raffinato, rendendolo una scelta più salutare rispetto a molti altri dessert. La farina di castagne, inoltre, è ricca di fibre, vitamine e sali minerali, contribuendo a rendere il castagnaccio una leccornia nutriente oltre che gustosa, rispetto ai classici dolci a base di farine lavorate.

Si tratta di un dolce capace di conquistare tutti grazie al suo gusto avvolgente e alla sua consistenza unica. La dolcezza naturale delle castagne si sposa con la ricchezza dell’olio d’oliva, mentre i pinoli aggiungono un tocco croccante e l’uva passa regala una piccola nota di dolcezza ad ogni morso.

Il castagnaccio è un delizioso dolce tipico delle regioni italiane, un piatto che incarna la semplicità degli ingredienti locali e la ricchezza della tradizione culinaria. Realizzato principalmente con farina di castagne, olio extravergine d'oliva e aromi naturali, il castagnaccio è un omaggio alla stagione autunnale e alla bontà delle castagne.

Tempo cottura:35 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:50 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::8
Preparazione
1. Iniziate con il mettere in ammollo in una tazza l'uva passa con acqua tiepida

2. Adesso versate la farina di castagne e un pizzico di sale in una ciotola

3. Versate a filo e poco alla volta l'acqua mescolando con una frusta

4. Dovrete ottenere una pastella liscia

5. Tritate grossolanamente le noci e mixatele alla pastella

6. Unite anche l'uva passa che avrete strizzato e 90 gr di pinoli

7. Mescolate il tutto quindi versatelo in una tortiera oliata dal diametro di 30-32 cm e livellate

8. Decorate con i pinoli rimanenti e delle foglioline di rosmarino

9. Preriscaldate il forno statico a 195°

10. Versate 2 giri di olio sulla superficie del castagnaccio e infornatelo

11. Lasciate cuocere per circa 35 minuti o fino a quando il dolce non risulterà asciutto e si saranno create delle spaccature

12. Togliete dal forno, lasciate freddare e servite
Ingredienti
* 500 gr di farina di castagne
* 100 gr di pinoli
* 650 ml di acqua a temperatura ambiente
* 90 gr di uva passa
* 100 gr di noci sgusciate
* rosmarino
* olio evo
* sale
No reviews yet
Rating:
Post Review