Seppie con piselli: ingredienti, ricetta e preparazione

Le seppie con piselli sono un piatto che incarna l’incontro armonioso tra terra e mare. Originario di molte regioni costiere d’Italia, questo piatto offre una combinazione deliziosa di seppie, molluschi dalle carni sode e tenere, e piselli, legumi dolci e nutrienti. Ecco tutto ciò che bisogna sapere per preparare questo squisito piatto leggero, buono e salutare da preparare in tante occasioni.

Un connubbio eccellente

Le seppie con piselli hanno radici profonde nelle tradizioni culinarie del Mediterraneo, soprattutto nel nostro paese, dove mare e campagna si uniscono creando un connubio di sapori unico. Questo piatto è spesso associato alle cucine di diverse regioni italiane come Toscana, Liguria, Sicilia etc., dove i pescatori, una volta rincasati dalle fatiche della giornata con il pescato, erano soliti scambiare ciò che avevano preso con i contadini locali.

Gli ingredienti principali di questo piatto sono diversi a seconda della regione, dove ognuno ha la propria variante, ma quelli imprescindibili solitamente sono: le seppie (protagoniste, ovviamente), i piselli (freschi o surgelati, vanno bene entrambi), cipolla, aglio, vino bianco e olio extravergine d’oliva. Questa combinazione crea un piatto che equilibra la dolcezza dei piselli con il sapore intenso e morbido delle seppie, il tutto arricchito da classici aromi mediterranei come prezzemolo, timo e maggiorana, a seconda dei gusti personali.

La preparazione è un processo semplice e poco complicato dove vi basterà rispettare alcuni facili passaggi. Primo fra tutti, ovviamente, la puliza del pescato. Siate molto attenti nella pulizia delle seppie e sciacquatele accuratamente sotto acqua corrente. Una volta pronte vi basterà tagliarle a listarelle e unirle ad un soffritto di aglio e cipolla. Per aggiungere una nota acida il tutto andrà sfumato con il vino e solo quando questo si sarà asciugato potrete procedere ad aggiungere i piselli e a completare il piatto.

Le seppie con piselli sono un piatto che incarna l'incontro armonioso tra terra e mare. Originario di molte regioni costiere d'Italia, questo piatto offre una combinazione deliziosa di seppie, molluschi dalle carni sode e tenere, e piselli, legumi dolci e nutrienti. Ecco tutto ciò che bisogna sapere per preparare questo squisito piatto leggero, buono e salutare da preparare in tante occasioni.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:40 Min
Tempo totale:70 Min
Categoria:Secondi piatti
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Cominciate pulendo con cura e sciacquando le seppie

2. Tagliatele a pezzetti di dimensioni simili, non troppo piccoli nè troppo grandi

3. Tritate finemente la cipolla e l'aglio privato dell'anima

4. In una padella fate scaldare 2 giri di olio e fate soffriggere cipolla e aglio a fuoco basso

5. Unite le seppie a pezzi e alzate la fiamma a media intensita rigirando il tutto con un cucchiaio

6. Sfumate con il vino bianco

7. Unite i piselli e la passata di pomodoro

8. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per 25-30 minuti, rigirando ogni tanto e aggiungendo un po' di acqua se il sugo dovesse restringersi troppo

9. Controllate la cottura e regolate di sale e pepe

10. Tritate il prezzemolo e unitelo al resto degli ingredienti

11. Mescolate e servite ancora caldo
Ingredienti
* 1 kg di seppie o seppioline
* 400 gr di piselli freschi
* 500 ml di passata di pomodoro
* 1 cipolla bianca media
* 1 spicchio di aglio
* 1/2 bicchiere di vino bianco
* 1 mazzetto di prezzemolo
* sale
* pepe nero
* olio evo
No reviews yet
Rating:
Post Review