Panelle: ingredienti, ricetta e preparazione

Le panelle sono uno dei piatti tradizionali della cucina siciliana; esse rappresentano un’esplosione di sapori e tradizione che affonda le radici nella cultura gastronomica dell’isola. Questi deliziosi quadrucci fritti, realizzati a partire da farina di ceci e acqua sono diventate una prelibatezza apprezzata non solo nell’isola stessa ma in tutta Italia.

La regina dello street-food

La ricetta delle panelle è semplice ma ricca di storia. La farina di ceci, essendo facilmente reperibile e economicamente accessibile, è stata a lungo utilizzata come base per piatti poveri ma gustosi. Pare che dei piatti a base di farina di ceci e acqua fossero già preparati dai romani e prima ancora che da loro addirittura dai greci. In seguito, probabilmente intorno al medioevo, si cominciò a preparare delle versioni fritte di questi piatti in special modo durante l’epoca dei Vespri siciliani, poichè a quanto sembra gli angioni ne erano molto ghiotti.

La preparazione delle panelle inizia con la miscelazione della farina di ceci insieme ad acqua e sale, creando un impasto che viene poi cotto a fuoco lento fino a ottenere una consistenza cremosa. A questo punto, l’impasto viene versato su un piano di lavoro e lasciato raffreddare e solidificare. Una volta raffreddato, l’impasto viene tagliato in forme rettangolari o quadrate, pronte per essere fritte. Un altro modo è quello di versarlo all’interno di uno stampo di metallo per dargli una forma regolare. Una volta freddo, l’impasto viene sformato e tagliato a fette.

La frittura conferisce alle panelle una crosta dorata e croccante all’esterno, mentre l’interno rimane morbido e saporito. Spesso vengono servite all’interno di un panino, come street food, arricchite da condimenti come limone, sale e pepe. In tal senso, a Palermo e provincia, le panelle sono considerate le regine dello street-food e sono un piatto particolamente apprezzato da grandi e piccini.

Le panelle incarnano l’autenticità della cucina siciliana, portando in tavola i sapori genuini dell’isola. La loro versatilità le rende adatte a diverse occasioni, sia come spuntino da strada che come antipasto in un ristorante di lusso. Inoltre, la semplicità degli ingredienti le rende accessibili a tutti, unendo le persone attraverso il piacere della buona cucina.

Le panelle sono uno dei piatti tradizionali della cucina siciliana; esse rappresentano un'esplosione di sapori e tradizione che affonda le radici nella cultura gastronomica dell'isola. Questi deliziosi quadrucci fritti, realizzati a partire da farina di ceci e acqua sono diventate una prelibatezza apprezzata non solo nell'isola stessa ma in tutta Italia.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:40 Min
Categoria:Antipasti
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::2-4
Preparazione
1. In una pentola versate la farina di ceci e una presa di sale

2. Iniziate a mescolare con un cucchiaio e aggiungete l'acqua poco a poco

3. Dovrete ottenere un composto privo di grumi

4. Mettete sul fuoco a cuocere a intensità media

5. Mescolate regolarmente

6. Il tutto inizierà ad addensarsi

7. Quando avrete ottenuto una consistenza simile alla polenta, togliete dal fuoco

8. Tritate il prezzemolo finemente e unitelo in pentola

9. Mescolate quindi versate su una superficie di marmo o granito a raffreddare o, in alternativa, su un tagliere con carta forno

10. Stendete ottenendo uno spessore piatto e regolare e lasciate che freddi completamente

11. Quando sarà fredda, ricavate dei quadrucci di pasta di circa 4x4 cm o leggermente più grandi se preferite (potete anche usare degli stampi per biscotti circolari o squadrati)

12. Scaldate in una padella abbondante olio di semi e quando sarà ben caldo fate friggere le panelle

13. Quando saranno dorate e croccanti da entrambi i lati fatele scolare su un piatto con carta assorbente

14. Servite le panelle calde condite con sale, pepe nero e limone

Ingredienti
* 300 gr di farina di ceci
* 900 ml di acqua
* 1 mazzetto di prezzemolo
* sale
* olio di semi
No reviews yet
Rating:
Post Review