É sempre mezzogiorno | Fonduta fritta di Daniele Persegani: ingredienti, ricetta e preparazione

La fonduta fritta è un’opzione deliziosa e creativa per gli amanti del formaggio che cercano un modo unico di gustare questo ingrediente classico. La fonduta tradizionale, con il suo mix cremoso e avvolgente di formaggio fuso, è un piatto che amano in molti, ormai, soprattutto d’inverno. Tuttavia, la variante fritta aggiunge un tocco croccante e dorato che trasforma completamente l’esperienza gastronomica. Daniele Persegani, cuoco cremonese e conduttore televisivo, ci dona la sua personale ricetta di questo manicaretto.

Un modo più goloso per mangiare la fonduta

Per preparare una fonduta fritta, occorre iniziare con una selezione di formaggi a pasta dura o semi-dura, come Gruyère, Emmental o fontina. Questi formaggi conferiscono alla fonduta una consistenza cremosa e un sapore ricco. La preparazione prevede l’uso di una salsa besciamella, a base di farina, burro e latte, per fondere il formaggio e ottenere la base del piatto.

Una volta che la fonduta è pronta, si passa alla fase di consolidamente e infine di frittura. Per proseguire nella preparazione, infatti, è necessario che la fonduta assuma una consistenza più solida, in modo da poter essere poi modellata in tante piccole porzioni a losanga o come preferite, così che possano poi essere fritte. Per far ciò, la fonduta viene fatta prima raffreddare su un tavolo e successivamente in frigo. Una volta pronti, i bocconcini di fonduta vengono passati prima nella farina, poi in un battuto di uova e quindi nel pangrattato, in modo da avere una panatura leggera e croccante, pronti per essere fritti.

Si tratta di una preparazione che ben si presta ad essere servita come antipasto o come accompagnamento in diverse occasioni, da una semplice cena o pranzo ad un evento più formale come matrimoni etc. Può essere arricchita con delle salse a base di erbe fresche, delle marmellate particolari o addirittura a dei pezzi di frutta fresca in modo da ottenere un’eccellente contrasto di sapori e consistenze.

La fonduta fritta è un'opzione deliziosa e creativa per gli amanti del formaggio che cercano un modo unico di gustare questo ingrediente classico. La fonduta tradizionale, con il suo mix cremoso e avvolgente di formaggio fuso, è un piatto che amano in molti, ormai, soprattutto d'inverno. Tuttavia, la variante fritta aggiunge un tocco croccante e dorato che trasforma completamente l'esperienza gastronomica. Daniele Persegani, cuoco cremonese e conduttore televisivo, ci dona la sua personale ricetta di questo manicaretto.

Tempo cottura:35 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:55 Min
Categoria:Antipasti
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::6
Preparazione
1. Preparate una besciamella mettendo in una pentola il burro che farete fondere a fiamma bassa e la farina

2. Mescolate ottenendo un roux quindi unite del pepe nero macinato e il latte a filo, mescolando

3. Portate a bollore il tutto ottenendo una consistenza viscosa

4. Unite la fontina tritata in un mixer, il grana ed i tuorli quindi mescolate

5. Una volta miscelato bene il tutto togliete dal fuoco

6. Sistemate in una teglia capiente della carta forno e versatevi il misto di besciamella e formaggi

7. Lasciate che si raffreddi completamente quindi coprite con pellicola e mettete in frigo per un paio di ore

8. Tirate fuori e sformate la fonduta fredda

9. Tagliatela secondo la forma che preferite, a losanghe, cubetti, cerchi etc. e passate ogni pezzo di fonduta prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato

10. Fate scaldare in un pentolino abbondante olio di semi e quando sarà bello caldo fate friggere ogni pezzo di fonduta fino a quando non sarà dorato da entrambi i lati

11. Scolateli su carta assorbente e serviteli caldi
Ingredienti
* 80 gr di farina 0 o 00 + altra per impanare
* 500 ml di latte intero
* 90 gr di burro
* 170 gr di fontina o gruyére
* 100 gr di grana padano grattugiato
* 2 tuorli
* 3 uova
* pangrattato
* olio di semi
* pepe nero
No reviews yet
Rating:
Post Review