Orata al cartoccio: ingredienti, preparazione e consigli

L’orata al cartoccio è un secondo piatto genuino e saporito che esalta il gusto delicato di questo pesce di mare. La cottura al cartoccio non solo preserva le sostanze nutritive dell’alimento ma permette di ridurre i grassi insaporendo con leggerezza. Nella ricetta di oggi suggeriamo l’utilizzo di alcune erbe aromatiche come il timo e il prezzemolo, il limone e l’aglio per rendere ancora più gustosa questa pietanza di per sé molto semplice. Una volta pulita l’orata, la preparazione sarà un gioco da ragazzi. Portate in tavola l’orata intera nel cartoccio per poi sfilettarla al momento, così sprigionerà tutti gli aromi e profumi. Accompagnate questo pesce con delle patate o con delle verdure.

L'orata al cartoccio è un secondo piatto di mare molto semplice, veloce e anche genuino, un modo diverso per gustare questo pesce. La cottura al cartoccio rende il pesce molto sugoso e mantiene inalterate le sue proprietà nutrizionali.

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:55 Min
Categoria:Secondo piatto
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::2 persone
Metodo di cottura:Al cartoccio, forno
Preparazione
1. Cominciate pulendo le orate. Con le forbici fate un taglio sul ventre e procedete dritto fino sotto la testa, ed estraete le interiora. Lavate bene il ventre del pesce sotto l’acqua corrente per togliere ogni traccia di sangue rimasta. Sempre con le forbici tagliate per prima la pinna laterale vicino alla testa, poi tagliate la pinna caudale situata sotto il ventre e quella dorsale.

2. Capovolgete il pesce dal lato opposto ed eliminate l’altra pinna laterale e quella caudale. Con l’apposito attrezzo squamatore, o con la lama di un coltello, squamate l’orata e lavate nuovamente.

3. Lavate e tritate il prezzemolo.

4. Appoggiate un foglio di carta da forno su una teglia adagiate al centro le orate pulite.

5. Salate e pepate l’interno.

6. Farcite con gli aromi: rametti di timo precedentemente lavati e asciugati, mezzo spicchio d’aglio sbucciato, una fettina di limone e l’olio extravergine di oliva.

7. Versate in filo di olio di oliva anche sopra l’orata poi richiudete il foglio di carta da forno arrotolando le due estremità.

8. Avvolgetelo nella carta stagnola arricciando le estremità per sigillare.

9. Adagiate l’orata su una teglia e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

10. A cottura ultimata sfornate l’orata, lasciatela intiepidire e poi servitela nel cartoccio stesso spolverizzandola con del prezzemolo fresco.
Ingredienti
* Orata da 450 g ciascuna 2
* Aglio 1 spicchio
* Sale fino q.b.
* Pepe nero q.b.
* Prezzemolo 2 ciuffi
* Timo 2 rametti
* Olio extravergine d'oliva 20 g
* Limoni 1 fetta
No reviews yet
Rating:
Post Review