Se anche tu sei alla ricerca delle ricette trentino alto Adige della cucina tipica, allora sei capitato nel posto giusto. Tale regione è difatti una distesa di mele, renette, golden e delicious. Le prime, ovvero le mele, che nelle ricette trentine fanno la loro apparizione anche nei primi piatti e contorni oltre che nella farcitura di golosissimi strudel.
Quali sono le ricette tipiche della cucina tipica del Trentino Alto Adige? Ecco la risposta.
La ricetta più celebre è forse quella dei canederli, cucina tipica dell’Alto Adige ma anche trentina nella versione asciutti o in brodo. Andiamo a vedere però ora nel dettaglio le migliori ricette di altre regioni. Per chi arriva dal sud ecco invece aprirsi il mondo della gastronomia nordica con piatti rievocano la tradizione tedesca o austriaca come i knodel o canederli e i sauerkraut.
Per di più l’abbondanza di funghi che si trovano in tutta la regione permette di cucinare piatti anche parecchio elaborati a base di questo gustoso ingrediente. Però, protagonista costante delle cucine rimane però polenta, che si va ad insaporire in ognuna delle mille valli che si trovano nel Trentino di ingredienti nuovi ed affascinanti costringendo il visitatore distratto ad assaggiarne una svariata varietà in ogni valle tramite la quale transita.
Mutano addirittura gli ingredienti base che vanno difatti a comporre la polenta: in Val di Non, ad esempio, la polenta è fatta di farina gialla di mais mischiata a farina di grano saraceno mentre vicino al Garda si può vedere una polenta con farina bianca di frumento e patate tra cui anche la polenta nera, a base di grano saraceno.
Altro grande cavallo di battaglia della cucina tridentina è il pesce, questo proviene difattidagli innumerevoli laghetti che si trovano nella regione. Ricordiamo le trote alla trentina, dorate e condite con salsa di limone, menta e uvette e la buonissima anguilla, arrostita o cotta con il vino. Sono piatti essenzialmente poco elaborati, ma che posseggono forti basi sulla freschezza e sulla naturalezza del pesce pescato.
Il Trentino poi rappresenta una miniera eterna di golosità per i patiti dei dolci, a cominciare dallo strudel, involucro di pasta sfoglia con una farcitura a base di mele, uvetta, pinoli, pangrattato soffritto nel burro e profumato di cannella, per continuare con lo zelten, caratteristico dolce natalizio fatto da datteri, fichi secchi, uva sultanina, pinoli, noci, cannella, grappa e cognac rimescolati in pasta di pane di segala. Infine abbiamo i krapfen della Val Passiria meranesi, morbidi bocconi con conserva di frutta, alla crema od ai semi di papavero.