Stracotto di manzo: ingredienti, preparazione e consigli

Lo stracotto di manzo è un secondo piatto buonissimo, un comfort food della tradizione toscana che vi farà scoprire sapori e profumi tipicamente italiani. La preparazione necessita pazienza ma come ogni ricetta che chiede tempo e attenzione, il risultato finale è spettacolare. Si tratta di un piatto dalla difficoltà di preparazione bassa, anche il costo non è particolarmente elevato, l’unica cosa è che necessita di tempi di cottura molto lunghi, ci vorrà pazienza, però una volta cotto potrà essere anche conservato per qualche giorno, basterà solo scaldarlo e sarà perfetto.

Lo stracotto di manzo è un secondo piatto tipico toscano, ad esempio a Firenze tutti i ristoranti, le trattorie lo hanno nel menù. Preparare questa ricetta è semplice, ma i tempi di cottura sono lunghi, infatti affinché la ricetta riesca bene sono necessarie 4 ore di cottura, ma ne vale la pena.

Tempo cottura:240 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:260 Min
Categoria:Secondo piatto
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::6 persone
Metodo di cottura:Cottura in pentola
Preparazione
1. Come prima cosa andate a preparare gli insaporitori per la steccatura: prendete gli spicchi d’aglio, le foglie di salvia, gli aghi del rosmarino e tritateli finemente; aggiungete un pizzico di sale e di pepe e mescolate il tutto.

2. Con l’aiuto di un coltello affilato, praticate dei buchi nel pezzo di manzo ed inserite il battuto, cosi da aromatizzare la carne.

3. Legate la carne per mantenerne la forma anche durante la cottura.

4. Prendete una pentola di terracotta o di ghisa, scaldate un giro di olio e inserite il pezzo di carne e fatelo rosolare da tutti i lati.

5. Nel frattempo preparate le verdure, prendete le carote, pelatele e tagliatele grossolanamente, fate lo stesso con le cipolle ed il sedano.

6. Unite le verdure alla pentola.

7. Sfumate il tutto con un bicchiere di vino rosso e lasciate cuocere a fiamma alta affinché evapori la parte alcolica.

8. Aggiungete i pomodori pelati, mescolate bene e lasciate cuocere a pentola coperta e fiamma bassa per almeno 4 ore e se necessario aggiungete dell’acqua.

9. Servite lo stracotto ben caldo accompagnato dalla sua salsa.
Ingredienti
* Carne di manzo 1 kg
* Pomodoro pelato 500 gr
* Spicchio di aglio 3
* Carote 2
* Cipolle 2
* Sedano 1 costa
* Salvia 2 foglie
* Rosmarino 1 rametto
* Vino rosso 1 bicchiere
* Olio extravergine d’oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
* Sale q.b.
* Pepe nero q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review