Arancini di riso: ingredienti, preparazione e consigli

Gli arancini di riso, o anche arancine, sono un piatto tipico della cucina siciliana. Si tratta di una pietanza antica, che può essere consumata in qualsiasi momento della giornata. Possono essere serviti come antipasto, ottimi per degli aperitivi, ma anche come piatto unico, ad esempio a pranzo o a cena, specialmente quelli che si acquistano in Sicilia che sono di grosse dimensioni. In Sicilia si trovano ovunque e in ogni momento della giornata, sempre caldi, sia nelle friggitorie che nei ristoranti. Si tratta di una ricetta che tende a variare un po’ di città in città, ad esempio, spesso cambiano la forma e le dimensioni, assumendo fattezze ovali, a pera o rotonde, a seconda del ripieno. Inoltre, ci sono moltissime varianti, nel loro ripieno e nella tipologia di riso utilizzato. Potete conservare gli arancini di riso cotti in frigorifero per un paio di giorni. In alternativa potete preparare il riso il giorno prima, coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare per una notte in frigorifero per tutta la notte.

Gli arancini di riso, o anche arancine, sono un piatto tipico della cucina siciliana. Si tratta di una pietanza antica, che può essere consumata in qualsiasi momento della giornata. Possono essere serviti come antipasto, ottimi per degli aperitivi, ma anche come piatto unico, ad esempio a pranzo o a cena.

Tempo cottura:45 Min
Tempo preparazione:60 Min
Tempo totale:105 Min
Categoria:Antipasto
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::12 pezzi
Metodo di cottura:Frittura
Preparazione
1. Per preparare gli arancini, iniziate lessando il riso in 1,2 l di acqua bollente salata, a cottura avvenuta, l’acqua deve essere completamente assorbita.

2. Fate cuocere per circa 15 minuti, poi sciogliete lo zafferano in pochissima acqua calda e unitelo al riso ormai cotto.

3. Unite anche il burro a pezzetti.

4. Unite il formaggio grattugiato, mescolate bene per amalgamare il tutto.

5. Versate e livellate il riso su un vassoio ampio e basso e copritelo con la pellicola, per farlo raffreddare completamente.

6. Lasciate riposare il riso per un paio di ore fuori dal frigorifero.

7. Intanto dedicatevi al ripieno al ragù: mondate e affettate finemente la cipolla.

8. Fate stufare la cipolla tritata in un tegame con 2 cucchiai d’olio e il burro.

9. Unite la carne macinata e fatela rosolare a fuoco vivace, poi aggiungete il vino e lasciatelo sfumare.

10. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e di pepe a piacere e fate cuocere a fuoco lento coperto per almeno 20 minuti.

11. A metà cottura, aggiungete i piselli.

12. Tagliate a cubetti il caciocavallo, il prosciutto cotto e la mozzarella.

13. Una volta che il riso si sarà raffreddato completamente, potrete formare gli arancini, per aiutarvi nella formazione tenete vicino una ciotola colma di acqua così da potervi inumidirvi le mani.

14. Prelevate un paio di cucchiai di riso per volta, schiacciate il mucchietto al centro del mano formando una conca e versateci all’interno un cucchiaino di ripieno al ragù, aggiungete qualche cubetto di caciocavallo.

15. Quindi richiudete la base dell’arancino con il riso e modellatelo dandogli una forma a punta.

16. Ora preparate la pastella: in una ciotola versate la farina setacciata, un pizzico di sale e l’acqua a filo.

17. Mescolate accuratamente con una frusta per evitare che si formino grumi.

18. Quindi tuffate gli arancini, uno ad uno, nella pastella avendo cura di ricoprirli interamente e rotolateli nel pangrattato.

19. In un pentolino scaldate l’olio e portatelo alla temperatura e friggete un arancino alla volta, quando saranno ben dorati potrete scolarli ponendoli su un vassoio foderato con carta assorbente.
Ingredienti
* Zafferano 1 bustina
* Burro 30 g
* Riso vialone nano 500 g
* Sale fino 1 pizzico
* Acqua 1,2 l
* Caciocavallo stagionato da grattugiare 100 g
* Pepe nero q.b.
* Cipolle ½
* Burro 25 g
* Maiale macinato 100 g
* Olio extravergine d'oliva q.b.
* Passata di pomodoro 200 ml
* Pisellini 80 g
* Caciocavallo fresco 50 g
* Vino rosso 50 ml
* Farina 00 200 g
* Sale fino 1 pizzico
* Acqua 300 ml
* Pangrattato q.b.
* Olio di semi q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review