Liquore alla liquirizia: ingredienti, preparazione e consigli

Dopo una cena o un pranzo abbondante, può capitare di sentirsi appesantiti, quindi vi serve un gustoso digestivo, oggi noi vi proponiamo la ricetta del liquore alla liquirizia. Il liquore alla liquirizia è una bevanda alcolica che si prepara utilizzando una radice dal sapore inconfondibile, buona e salutare, definita come l’oro nero della Calabria per il suo colore caratteristico, la liquirizia si trova in commercio in moltissime forme, dai tipici bastoncini alle famosissime caramelle. E proprio grazie all’estratto in polvere e ai nostri semplici passaggi riuscirete ad ottenere un liquore alla liquirizia interamente fatto in casa, ottimo anche da regalare. Il liquore alla liquirizia può essere gustato appena preparato, tuttavia per apprezzare al meglio il suo aroma consigliamo di aspettare circa 15 giorni prima di servirlo.

Il liquore alla liquirizia è una bevanda alcolica che si prepara utilizzando una radice dal sapore inconfondibile, buona e salutare, definita come l'oro nero della Calabria per il suo colore caratteristico.

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:40 Min
Categoria:Bevanda
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::1,2 litri
Preparazione
1. Per preparare il liquore alla liquirizia iniziate a realizzare lo sciroppo.

2. Versate lo zucchero di canna in un tegame, unite l'acqua e portate ad ebollizione, a fiamma moderata.

3. Una volta che lo zucchero si sarà completamente sciolto, abbassate il fuoco al minimo e aggiungete la polvere di liquirizia, mescolate con una frusta fino a farla sciogliere: ci vorranno pochi minuti.

4. Poi spegnete il fuoco e frullate il tutto con un mixer in modo da amalgamare al meglio i sapori ed eliminare eventuali grumi.

5. Filtrate il composto ottenuto direttamente in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente.

6. Quando sarà freddo unite l'alcol e incorporatelo mescolando con una frusta.

7. Per ottenere un liquore lucido occorrerà schiumare il composto.

8. A questo punto, non vi resterà che imbottigliare il vostro liquore alla liquirizia.
Ingredienti
* Liquirizia in polvere 100 g
* Zucchero di canna 500 g
* Acqua 500 g
* Alcol puro a 95° 500 g
No reviews yet
Rating:
Post Review