Fagioli alla messicana: ingredienti, preparazione e consigli

I fagioli alla messicana sono un piatto piccante molto gustoso e saporito a base di fagioli, pomodoro e salsiccia a pezzettoni o sbriciolata. I fagioli alla messicana sono ottimi come contorno, secondo piatto, piatto unico o uno sfizioso antipasto. Per gli amanti dei fagioli, dei piatti piccanti è impossibile non innamorarsene al primo assaggio, quindi provateli. Accompagnateli con dei crostini e vi leccherete i baffi.

I fagioli alla messicana sono un piatto piccante molto gustoso e saporito a base di fagioli, pomodoro e salsiccia a pezzettoni o sbriciolata. I fagioli alla messicana sono ottimi come contorno, secondo piatto, piatto unico o uno sfizioso antipasto.

Tempo cottura:60 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:75 Min
Categoria:Secondo piatto
Tipo di cucina:Messicana
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in pentola
Preparazione
1. I fagioli vanno messo a bagno in acqua e bicarbonato tutta la notte.

2. Dopo aver tenuto i fagioli a bagno, sciacquarli e metterli in una pentola di acciaio coperti abbondantemente da acqua fredda.

3. Portare al bollore e lessarli per un’ora, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, altrimenti potete utilizzare i fagioli in barattolo.

4. Tritare i due spicchi d’aglio.

5. Appena i fagioli sono lessati in un coccio o in una pentola mettere dell’olio e soffriggere l’aglio tritato insieme alla salsiccia sbriciolata e al peperoncino a piacere.

6. Unire il pomodoro e far cuocere a fuoco basso un’oretta, il pomodoro deve rapprendere.

7. A questo punto unire i fagioli con un po’ della loro acqua di cottura, salare e pepare, far cuocere ancora una mezz’oretta a fiamma bassa.

8. Spegnere il fuoco e far riposare qualche minuto.

9. I fagioli alla messicana sono pronti, metterci sopra un filo d’olio a crudo e servirli caldi o tiepidi accompagnati da dei crostini.
Ingredienti
* 400 gr. fagioli borlotti secchi (ammollati in acqua e bicarbonato il giorno prima)
* 1 litro passata di pomodoro
* 2 spicchi di aglio
* 200 gr. salsiccia
* peperoncino (la quantità a piacere)
* sale e pepe
* olio extra vergine d’oliva
No reviews yet
Rating:
Post Review