Insalata russa: ingredienti, preparazione e consigli

L’insalata russa è la più nota delle insalate composte di verdure cotte o miste di cotte e crude, la si può servire sia come un antipasto che come contorno. È costituita da verdure lessate e patate tagliate a dadini, il tutto condito con salsa maionese, ma, ne esistono diverse versioni. Nonostante il suo nome, la sua origine è molto controversa, ed è diffusa in moti paesi del mondo. Conservate l’insalata russa in contenitore ermetico in frigorifero per 2 giorni al massimo. Potete personalizzare la vostra insalata russa con gli ingredienti che più vi piacciono. Tagliate le verdure a cubetti della stessa dimensione. Se volete rendere l’insalata russa ancora più ricca, aggiungete del tonno nella maionese. In alternativa alla cottura a vapore potete lessare le verdure. L’aceto nel condimento si può omettere. Se non vi va di preparare la maionese in casa potete tranquillamente utilizzare quella che si trova in commercio.

L’insalata russa è la più nota delle insalate composte di verdure cotte o miste di cotte e crude, la si può servire sia come un antipasto che come contorno. È costituita da verdure lessate e patate tagliate a dadini, il tutto condito con salsa maionese, ma, ne esistono diverse versioni.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:50 Min
Categoria:Antipasto
Dosi per::6 persone
Metodo di cottura:Cottura in pentola
Preparazione
1. Per preparare l’insalata russa, per prima cosa mettete le uova in un pentolino, coprite con acqua fredda e cuocete per 9 minuti da quando arriverà a bollore.

2. Una volta cotte, mettetele in una ciotola con l’acqua a raffreddare.

3. Nel frattempo sbucciate le carote e le patate e tagliatele a dadini.

4. Prendete una pentola capiente per cuocere a vapore le verdure: aggiungete prima i pisellini che dovranno cuocere per 10 minuti, poi unite le patate che cuoceranno per altri 7-10 minuti. Infine aggiungete le carote, coprite con il coperchio e cuocete per ancora 5-7 minuti.

5. A questo punto sgusciate le uova e tagliate anch’esse a dadini.

6. Quando le verdure saranno cotte, trasferitele in una ciotola e lasciate intiepidire.

7. Unite le uova sode alle verdure intiepidite, poi condite con sale, pepe, olio e aceto di mele.

8. Mescolate delicatamente e lasciate raffreddare.

9. Nel frattempo preparate la maionese: mettete i tuorli in una ciotola, aggiungete il sale, il pepe e l’aceto di vino bianco, poi iniziate a lavorare con uno sbattitore elettrico.

10. Versate l’olio di semi a filo avendo cura di farlo molto lentamente per evitare che la maionese impazzisca.

11. Quando il composto risulterà montato aggiungete il succo di limone e lavorate ancora con le fruste fino ad ottenere la consistenza desiderata.

12. Aggiungete la maionese alle verdure e mescolate bene per amalgamare il tutto.

13. Lasciate riposare l’insalata russa in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.
Ingredienti
* Carote 200 g
* Pisellini 300 g
* Patate 500 g
* Uova 2
* Olio extravergine d’oliva 30 g
* Aceto di mele 10 g
* Sale fino 1 pizzico
* Pepe nero q.b.
* Tuorli a temperatura ambiente 2
* Olio di semi di girasole 200 g
* Succo di limone 25 g
* Aceto 3 g
No reviews yet
Rating:
Post Review