Liquore al mirto: ingredienti, preparazione e consigli

Il liquore al mirto è un liquore tipico della Sardegna. Nei ristoranti, a fine pasto, si ordina o viene offerto un liquore di mirto, e in molte case, ancora oggi, questo liquore viene preparato in modo tradizionale. Il sapore e il colore unico del liquore di mirto sono dovuti al frutto della pianta di mirto, che genera bacche di colore blu violaceo, che rendono unico questo liquore. E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore di mirto più adatto al vostro gusto, ricordandovi che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore. In alcune zone della Sardegna il mirto viene preparato sostituendo una parte o tutto lo zucchero con l’equivalente peso di miele

Il liquore al mirto è un liquore tipico della Sardegna. Nei ristoranti, a fine pasto, si ordina o viene offerto un liquore di mirto, e in molte case, ancora oggi, questo liquore viene preparato in modo tradizionale.

Tempo cottura:0 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:15 Min
Categoria:Bevanda
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::1 litro
Preparazione
1. Mettete le bacche di mirto in un recipiente a chiusura ermetica abbastanza grande da contenere sia le bacche che l’alcool.

2. Coprite le bacche di mirto con l’alcool e lasciate riposare il tutto in un posto buio e fresco per almeno 40 giorni, agitando di tanto in tanto il recipiente.

3. Trascorso questo tempo filtrate l’alcool dalle bacche di mirto e dai residui e strizzate delicatamente le bacche con un canovaccio o con della stamina per ricavarne tutti i succhi e le essenze che hanno assorbito.

4. Nel frattempo preparate uno sciroppo facendo bollire l’acqua, e sciogliendovi lo zucchero; una volta ottenuto lo sciroppo, fatelo raffreddare e poi miscelatelo con l’alcool aromatizzato.

5. Filtrate di nuovo il tutto, imbottigliate e lasciate riposare il liquore così ottenuto per almeno un mese, meglio se due, in un luogo fresco.
Ingredienti
* Bacche di mirto 600 g
* Acqua 1 l
* Zucchero 600 g
* Alcol puro a 90° 1 l
No reviews yet
Rating:
Post Review