Capesante al gratin: ingredienti, preparazione e consigli

Le capesante al gratin sono un antipasto molto goloso e sfizioso, ottime da preparare anche nelle feste, ad esempio per Natale che ormai è alle porte. Le capesante al gratin sono semplici da preparare, risulteranno croccanti esternamente grazie alla panatura aromatizzata e più morbida all’interno. Si preparano anche in anticipo e poi si possono infornare all’ultimo momento, questo perchè bisogna servirle ancora calde. Possono essere conservate per 1 giorno in frigo in un contenitore ermetico se dovessero avanzarvi, ma poi prima di consumarle andrebbero scaldate in forno per qualche minuto. Limone ed erbe aromatiche sono perfette per la panatura, ma potete anche variare: ad esempio un’abbinata vincente, togliendo la scorza di limone, è pistacchio e pomodorini.

Le capesante al gratin sono un antipasto semplice e goloso, si preparano in poco tempo ma sono di grande effetto, per questo motivo sono perfette da preparare anche per le festività, ad esempio per la Vigilia di Natale o per Natale stesso, i vostri ospiti resteranno meravigliati dalla loro bontà e dalla loro croccantezza.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Antipasto
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Per realizzare le capesante gratinate, iniziate dalla panure.

2. Prelevate la mollica di pane togliendo la crosta; tagliate la mollica a cubetti.

3. Trasferitela in un mixer, unite l’olio, salate e pepate a piacere, aggiungete le erbe aromatiche, prezzemolo, maggiorana, timo, e infine grattugiate la scorza di limone.

4. Frullate e otterrete la panure; con queste dosi la vostra panure sarà umida al punto giusto, in modo che il risultato sia gustoso e non rimanga troppo asciutto.

5. Prendete le capesante, adagiatele su una leccarda, con la conchiglia rivolta verso la base in modo da farcire le capesante con la panure ottenuta.

6. Una volta distribuita infornatele in forno ventilato preriscaldato a 190° per circa 15 minuti o non appena si sarà creata una crosticina invitante.

7. Le vostre capesante gratinate sono pronte per essere servite.
Ingredienti
* Capesante 8
* Pane mollica 100 g
* Pepe nero q.b.
* Sale fino q.b.
* Olio extravergine d’oliva 40 g
* Scorza di limone 1
* Prezzemolo q.b.
* Timo q.b.
* Maggiorana q.b.