Spaghetti alla puttanesca: ingredienti, preparazione e consigli

Il primo piatto che vi proponiamo oggi sono gli spaghetti alla puttanesca, conosciuti anche come spaghetti alla bella donna. E’ un primo piatto tipico campano povero, dato che gli ingredienti sono veramente pochissimi, semplice, ma buonissimo, ricco di sapore. Ma comunque la Campania non è l’unica regione in cui si prepara questa pasta. Ottima ricetta da preparare se avete poco tempo, ospiti dell’ultimo minuto, si prepara con pochi ingredienti, e il risultato è garantito. Il nostro consiglio è quello di utilizzare delle materie prime di ottima qualità, in modo che il piatto risulti ancora più gustoso. Consigliamo di consumare subito gli spaghetti alla puttanesca, se dovessero avanzare potete conservarli un giorno in frigorifero coperti con pellicola. Nel periodo in cui i pomodori sono di stagione potete realizzare un buon sugo fresco. Questo piatto risulta molto sapido pertanto vi raccomandiamo di non aggiungere altro sale. In ultimo, se per caso non avete in casa gli spaghetti, o non li preferite, questo è un condimento adatto a tutti i formati di pasta.

Il primo piatto che vi proponiamo oggi sono gli spaghetti alla puttanesca, conosciuti anche come spaghetti alla bella donna. E' un primo piatto tipico campano povero, dato che gli ingredienti sono veramente pochissimi, semplice, ma buonissimo, ricco di sapore.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:40 Min
Categoria:Primo piatto
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in padella
Preparazione
1. Per realizzare gli spaghetti alla puttanesca per prima cosa sciacquate sotto l’acqua corrente i capperi per eliminare il sale in eccesso, poi asciugateli e poneteli su un tagliere per tritateli al coltello grossolanamente.

2. Prendete le olive di Gaeta denocciolate e schiacciatele con la lama del coltello.

3. Lavate, asciugate il prezzemolo e tritatelo.

4. Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua e portate al bollore che servirà per la cottura della pasta.

5. Intanto in una padella ampia versate l’olio, gli spicchi d’aglio sbucciati e lasciati interi e il peperoncino secco tritato.

6. Aggiungete i filetti di acciughe e i capperi dissalati.

7. Rosolate a fuoco medio per 5 minuti mescolando spesso, così le acciughe si scioglieranno e si sprigioneranno tutti gli aromi.

8. Trascorso questo tempo versate i pelati leggermente schiacciati, mescolate con un cucchiaio e cuocete per altri 10 minuti a fuoco medio.

9. Intanto lessate gli spaghetti al dente.

10. Quando il sugo sarà pronto, eliminate gli spicchi d’aglio e aggiungete le olive schiacciate.

11. Aromatizzate il sugo con il prezzemolo fresco tritato.

12. Nel frattempo sarà giunta a cottura anche la pasta, scolatela direttamente in padella e saltatela per mezzo minuto, giusto il tempo di fare amalgamare tutti i sapori.

13. Servite gli spaghetti alla puttanesca ben caldi.
Ingredienti
* Spaghetti 320 g
* Pomodori pelati 800 g
* Capperi sotto sale 10 g
* Prezzemolo da tritare 1 mazzetto
* Acciughe sott’olio 25 g
* Olive di Gaeta 100 g
* Aglio 3 spicchi
* Peperoncino secco 2
* Olio extravergine d’oliva 30 g
* Sale fino q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review