Liquore al basilico: ingredienti, preparazione e consigli

Questo pomeriggio andremo a vedere come di prepara un liquore piuttosto particolare, che forse non tutti conoscono, il liquore la basilico. Il basilico viene molto utilizzato in cucina, per il suo sapore molto particolare, aromatico, lo si aggiunge per dare ancora più sapore agli alimenti, mentre per alcune ricette è proprio il protagonista, come nel caso del pesto alla genovese, non può mancare sulla pizza, insomma ha moltissimi utilizzi. Noi oggi andremo a vedere come lo si può utilizzare per preparare un ottimo liquore, da servire anche dopo un pranzo o una cena abbondante, come digestivo. Inoltre, avrà un colore bellissimo il vostro liquore, un bel verde brillante, ed anche molto carino da regalare.

Il liquore al basilico è un liquore molto particolare, si presenta con un colore verde brillante, il sapore è molto zuccherino, molto gradevole, da servire come digestivo a fine pasto, ma molto carino anche da imbottigliare e regalare.

Tempo cottura:0 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:20 Min
Categoria:Bevanda
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::600ml di liquore
Preparazione
1. Per realizzare il liquore al basilico per prima cosa lavate delicatamente e asciugate le foglie di basilico non trattate e ponetele all’interno di un contenitore con coperchio.

2. Copritele con tutta la dose di alcool indicata e chiudete con cura il contenitore.

3. Lasciate macerare almeno 20 giorni in un posto fresco al riparo dalla luce del sole.

4. Trascorso il tempo di macerazione, realizzate lo sciroppo.

5. Versate l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero semolato e portate al bollore mescolando in modo da far sciogliere lo zucchero.

6. Poi lasciate raffreddare.

7. Versate lo sciroppo raffreddato nel vasetto con le foglie di basilico lasciate a macerare.

8. Richiudete e conservate per altri 20 giorni al riparo della luce diretta del sole.

9. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il barattolo, versate la bevanda in un altro vasetto filtrandola con un colino per trattenere le foglie di basilico.

10. Il liquore al basilico è pronto aspettate qualche giorno prima di consumarlo, mettendo la bottiglia in frigo.
Ingredienti
* Basilico 50 g
* Alcol puro gradazione 90° 250 ml
* Acqua 150 g
* Zucchero 200 g
No reviews yet
Rating:
Post Review