Cosmopolitan: ingredienti, preparazione e consigli

Il Cosmopolitan è un cocktail classico americano. La storia di questo drink non è sicura, ma tra le fonti più accreditate sembra che sia stato inventato da Cheryl Cook nel 1987, quando la barman voleva creare un cocktail particolarmente amato dal palato femminile, non sapendo che invece avrebbe istituito una vera icona rosa. Si prepara molto velocemente, ed è ottimo da servire come aperitivo, magari con qualche stuzzichino, i vostri amici ne andranno matti. Il Cosmopolitan rientra tra i cosiddetti “anytime cocktail”, vale a dire quei drink che possono essere sorseggiati in qualsiasi ora della giornata si preferisca.

Il Cosmopolitan è un cocktail tipico americano, ma che ormai si prepara e consuma in tutto il mondo. Molto semplice da preparare , diventato un'icona rosa, lo vediamo anche in molti film e serie tv. Ottimo da servire come aperitivo e non solo.

Tempo cottura:0 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:5 Min
Categoria:Bevanda
Tipo di cucina:Americana
Dosi per::1 persona
Preparazione
1. Per preparare il Cosmopolitan cominciate versando in uno shaker i cubetti di ghiaccio.

2. Aggiungete la vodka, il Cointreau, il succo di lime ed infine il succo di mirtilli rossi.

3. Chiudete lo shaker con il secondo boccale e shakerate, cioè agitate i due boccali incastrati tra loro stringendo le estremità e agitando energicamente per qualche istante.

4. Separate i due pezzi dello shaker e applicate lo strainer, vale a dire l’apposito colino per separare il ghiaccio dal cocktail, e versate il contenuto in un bicchiere, riempiendo così una doppia coppa di Martini.

5. Lavata e asciugate un lime, poi tagliate una fetta sottile per ogni bicchiere che avrete preparato, incidendo leggermente la fettina di lime in modo da poter applicare la rondella sul bicchiere.

6. Infine guarnite il vostro bicchiere di Cosmopolitan e sorseggiatelo ancora fresco.
Ingredienti
* Vodka 80 ml
* Cointreau 30 ml
* Succo di mirtillo rosso 60 ml
* Succo di lime 30 ml
* Lime 1 fetta
No reviews yet
Rating:
Post Review