Spaghetti aglio, olio e peperoncino: ingredienti, preparazione e consigli

Uno dei piatti più sbrigativi a preparare come salva pranzo o salva cena, ad esempio si presentano ospiti dell’ultimo minuto, oggi andremo a vedere come preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Un primo piatto semplicissimo da preparare, ma molto gustoso, ottimo in ogni occasione, e in ogni stagione. Pochissimi ingredienti, molto economica, ma affinché riesca al meglio scegliete degli ingredienti di ottima qualità. Se preferite potete aggiungere una cascata di prezzemolo tritato solo all’ultimo. Per chi non ama le forti note piccanti, si possono eliminare i semi dal peperoncino fresco o secco prima di impiegarlo nella ricetta. L’aglio si può anche tritare invece di ridurlo a fettine o al contrario lasciare intero per rimuoverlo più facilmente.

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un primo piatto semplicissimo da preparare, ma gustoso, ottimo in ogni occasione, e in ogni stagione. Pochissimi ingredienti, molto economica, ma affinché riesca al meglio scegliete degli ingredienti di ottima qualità.

Tempo cottura:5 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:20 Min
Categoria:Primo piatto
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in padella
Preparazione
1. Per preparare gli spaghetti aglio olio e peperoncino iniziate mettendo a cuocere la pasta in acqua bollente salata a piacere.

2. Cuocete gli spaghetti al dente e nel frattempo potete preparare il condimento.

3. Pelate gli spicchi di aglio, divideteli a metà e togliete l’anima.

4. Riducete gli spicchi a fettine piuttosto sottili.

5. Prendete il peperoncino fresco, e riducetelo a fettine eliminando il picciolo.

6. Se preferite una piccantezza minore, potete aprirlo per il senso della lunghezza e togliere i semini prima di ridurlo a fettine.

7. Ora versate l’olio in una padella ampia.

8. Scaldatelo a fiamma dolce e unite l’aglio e il peperoncino.

9. Fate soffriggere il condimento a fiamma molto bassa, peperoncino e aglio non dovranno bruciarsi ma solo soffriggere per un paio di minuti.

10. Una volta che la pasta sarà cotta al dente, potete trasferirla direttamente in padella e unire un mestolo di acqua di cottura.

11. Mantecate qualche istante per amalgamare i sapori e saltare il tutto.

12. Impiattate i vostri spaghetti aglio olio e peperoncino da serviteli ben caldi.
Ingredienti
* Spaghetti 350 g
* Aglio 3 spicchi
* Peperoncino fresco 3
* Olio extravergine d’oliva (di ottima qualità) 70 g
* Sale fino q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review