Margarita: ingredienti, preparazione e consigli

Il Margarita è uno dei cocktail internazionali più amati. Non si conoscono precisamente le origini di questo drink, sono un pò contese. L’ingrediente fondamentale del Margarita è la tequila, un’acquavite messicana ricavata dalla distillazione del succo dell’agave. La tequila si beve pura, oppure mangiando immediatamente prima un pizzico di sale e succhiando una fetta di limone, mentre l’altro ingrediente è il succo di lime. Questo cocktail si sorseggia da un bicchiere a forma di sombrero orlato dal sale. Questa è la versione originale, ma voi potete anche creare delle versioni più particolari, ad esempio utilizzando il succo di fragola, lamponi, mirtillo, pesca, banana, insomma potete fare il vostro Margarita ad ogni gusto che vi viene in mente.

Il Margarita è uno dei cocktail internazionali più amati. L’ingrediente fondamentale del Margarita è la tequila, un’acquavite messicana ricavata dalla distillazione del succo dell’agave.

Tempo cottura:0 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:5 Min
Categoria:Bevanda
Dosi per::1 persona
Preparazione
1. Per preparare il cocktail Margarita spremete il succo di lime e versatelo in una bacinella bassa e abbastanza larga.

2. Intingetevi il bordo della coppa Margarita capovolta.

3. Sempre mantenendo la coppa capovolta, appoggiate il bordo in un piattino riempito di sale fino, in modo che sull’orlo della coppa si crei una crosticina di sale.

4. Passate adesso al cocktail vero e proprio: riempite lo shaker di ghiaccio e versate la tequila, il triple sec ed infine il succo di lime in cui avevate intinto la coppa.

5. Mettete il tappo allo shaker e shakerate il cocktail.

6. Rimuovete il tappo e filtrate il cocktail nella coppa con l’ausilio dell’apposito strainer.

7. Tagliate una fettina di lime, incidendo leggermente la fettina in modo da poter applicare la rondella sul bicchiere: usatela per decorare il bicchiere del vostro Margarita e servitelo subito.
Ingredienti
* Tequila (5/10) 70 ml
* Triple sec (3/10) 40 ml
* Succo di lime (2/10) 30 ml
* Sale fino 1 pizzico
No reviews yet
Rating:
Post Review