Patate duchessa: ingredienti, preparazione e consigli

Le patate duchessa sono uno sfizioso contorno facile da realizzare e molto decorativo, ma si possono tranquillamente preparare anche come antipasto o aperitivo. Le patate duchessa sono di origine francese e si prepara in pochissimi minuti: le patate lesse schiacciate vengono amalgamate con del parmigiano, tuorli d’uovo e burro e insaporite con pepe e noce moscata. Una volta pronta, la purea di patate viene trasferita in una sac-à-poche, con bocchetta a stella, da cui si spremono dei ciuffetti che si infornano fino a che non si sarà creata una crosticina croccante esterna. Potete congelare le patate duchessa da cotte e poi cuocerle in forno direttamente senza scongelarle per 3-4 minuti. Potete conservarle in frigorifero per 2-3 giorni coperte. Le patate perfette per questa ricetta sono quelle rosse, più farinose, da maneggiare quando sono ancora calde, altrimenti rischiate che loro diventino collose e l’impasto liquido.

Le patate duchessa sono delle patate golosissime, morbide all'interno e croccanti all'esterno, generalmente si servono come contorno, ma volendo sono ottime anche come aperitivo o antipasto, magari su di un tagliere con salumi, formaggi e verdurine.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:50 Min
Categoria:Antipasto
Tipo di cucina:Francese
Dosi per::30 pezzi
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Per preparare le patate duchessa, lavate bene le patate e mettetele a lessare con tutta la buccia in una pentola ricoprendole con acqua fredda e un po’ di sale.

2. Una volta cotte, scolatele, lasciatele intiepidire, sbucciatele e passatele con un passaverdura (o uno schiacciapatate) in una ciotola.

3. Aggiungete nella purea di patate il burro e amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio di legno.

4. Poi unite il parmigiano grattugiato e incorporatelo alla purea di patate; infine aggiustate di sale, pepe e con la noce moscata.

5. Aggiungete al composto i due tuorli e mescolate il tutto per ottenere un composto piuttosto asciutto e compatto.

6. Trasferite il preparato in una tasca da pasticcere dotata di bocchetta di medie dimensioni a stella.

7. Foderate una teglia con carta forno e spremetevi sopra dei piccoli ciuffetti di composto del diametro di 5 centimetri.

8. Mettete in forno preriscaldato a 200° per almeno 15 minuti, fino a che i ciuffetti non si saranno dorati.

9. Sfornate e servite le patate duchessa ben calde.
Ingredienti
* Patate 500 g
* Noce moscata q.b.
* Pepe nero q.b.
* Burro 50 g
* Tuorli 2
* Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
No reviews yet
Rating:
Post Review