Grissini con farina integrale: ingredienti, preparazione e consigli

Nell’articolo di questa mattina andremo a vedere insieme come preparare i grissini con farina integrale, si tratta di un’ottima alternativa ai grissini classici. Sono molto semplici da preparare, e di grande effetto, ottimi da preparare per un antipasto o per un aperitivo, per accompagnare, ad esempio, dei salumi tipici, o dei formaggi. Se non si ha a disposizione il lievito fresco si può tranquillamente utilizzare quello disidratato, ma diminuisci la dose, bastano 2,5 g. Se preferisci puoi evitare il vino e sostituirlo con la stessa quantità di acqua.  Se noti, a fine cottura, dei grissini ancora pallidi o poco croccanti, lascia solo questi in forno: un’oretta a 50° dovrebbe bastare per asciugarli completamente. Consuma i grissini il prima possibile per goderteli belli croccanti, Si possono congelare ancora crudi, da stesi, e poi raccoglierli in un sacchettino una volta congelati: tolti dal congelatore, lasciali rinvenire e cuocili come da ricetta.

I grissini con farina integrale sono un'ottima alternativa ai grissini classici, preparati con la farina bianca. I grissini possono essere serviti nel cestino del pane, quindi durante un pranzo o una cena, oppure, come vi proponiamo noi oggi, possono serviti come antipasto o apritivo, magari con dei salumi, dei formaggi, ne andranno tutti matti.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:50 Min
Categoria:Antipasto
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::40 pezzi
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Per preparare i grissini integrali inizia mescolando in una planetaria munita di gancio la farina integrale, la farina 00, il lievito di birra sbriciolato e l’acqua.

2. Versa anche il vino bianco.

3. Incorpora l’olio e il sale. Puoi aggiungere anche un goccio d’acqua se l’impasto non è abbastanza uniforme: molto dipende dal tipo di farina integrale usata, sappi che la consistenza del composto deve essere simile a quella dell’impasto del pane per ottenere il risultato perfetto.

4. Appena l’impasto si incorda al gancio, trasferisci tutto sul piano di lavoro leggermente infarinato.

5. Lavora l’impasto per ottenere un filoncino di 5 cm di diametro.

6. Ungi la superficie del piano di lavoro e adagia il filoncino.

7. Ora, spennella con l’olio anche la superficie e coprilo con pellicola trasparente ad uso alimentare.

8. Lascialo lievitare per almeno 2 ore.

9. Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, rimuovi la pellicola.

10. Fodera due teglie con carta da forno: in una unisci tutti i semi e lascia vuota l’altra.

11. Con un tarocco, ottieni delle porzioni di impasto da circa 20 g e modellalo per ottenere dei grissini che non misurino oltre il lato lungo della teglia (30 o 40 cm).

12. Con delicatezza, passa ogni grissino nel mix di semi e adagiali nella teglia vuota, distanziandoli leggermente tra loro.

13. Infornali per 17 minuti a 175° in forno statico preriscaldato.

14. I tuoi grissini integrali sono pronti per essere serviti.
Ingredienti
* farina integrale 450 g
* farina 00 150 g
* olio extravergine di oliva 100 g
* vino bianco 80 g
* acqua 250 g
* lievito di birra fresco 6 g
* sale 10 g
* semi di sesamo, lino e papavero 90 g in tutto (30 g per tipo)
No reviews yet
Rating:
Post Review