Quinoa con verdure: ingredienti, preparazione e consigli

La ricetta di oggi è un po’ diversa dal solito, vi proponiamo un piatto unico, o anche un primo piatto, vegano, ottimo da preparare se volete mangiare qualcosa di leggero ma allo stesso tempo gustoso e sfizioso. Oggi vedremo come si prepara la quinoa con verdure, un piatto ottimo, sostanzioso, nutriente ma anche goloso, adatto a tutti, inoltre si prepara in pochissimo tempo, anche in anticipo. Potete conservare la quinoa con verdure in frigo, coperta, per 2-3 giorni. Se preferite dare un tocco più etnico alla vostra quinoa con verdure, potete aggiungere un pizzico di curcuma e curry. Potete utilizzare anche verdure diverse da quelle che abbiamo utilizzato noi, potete personalizzare la quinoa con tutti gli ingredienti che vi piacciono e che avete in casa.

La quinoa con verdure è un ottimo primo piatto, adatto a tutti anche a chi segue un'alimentazione vegana. La si può preparare in ogni periodo dell'anno dato che è buona sia fredda che calda, e in più, potete personalizzarla come più vi piace, utilizzando le verdure che preferite, ma anche altro.

Tempo cottura:25 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:40 Min
Categoria:Primo piatto
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in padella
Preparazione
1. Per preparare la quinoa con verdure, cominciate pulendo le cipolle rosse, tagliandole a metà e quindi a fettine sottili.

2. Tagliate a metà anche il peperone rosso e raschiate via i semini interni. Tagliatelo quindi a piccoli dadini, e ripetete lo stesso taglio anche per il peperone giallo.

3. Tagliate a dadini anche le zucchine e infine pulite i funghi e tagliateli a fettine.

4. Scaldate un filo d’olio in un tegame e aggiungete per prime le cipolle.

5. Lasciatele stufare lentamente, sfumando con un po’ di acqua quando cominciano a dorare, e proseguite la cottura ancora qualche minuto, fino a renderle molto tenere.

6. A quel punto aggiungete i peperoni, amalgamate e cuocete un paio di minuti, prima di aggiungere zucchine e funghi.

7. Cuocete il tutto ancora 5 minuti, regolando di sale e di pepe: le vostre verdure sono pronte e belle croccanti.

8. Occupatevi adesso della quinoa: sciacquatela accuratamente, per eliminare lo strato di saponina che costituisce la patina esterna, quindi scaldate un filo d’olio sul fondo di un tegame e versateci la quinoa per tostarla.

9. Mescolate con un cucchiaio di legno per non farla attaccare, regolate di sale e continuando a cuocere coprite con la restante acqua: il suo volume dovrà essere il doppio di quello della quinoa.

10. Appena i semini si apriranno a fiore e l’acqua sarà stata assorbita, la quinoa è pronta: unitela alle verdure.

11. Amalgamate e saltate un minutino per legare i sapori, quindi concludete con una manciata di foglioline di menta e servite.
Ingredienti
* Quinoa 200 g
* Funghi champignon 100 g
* Peperoni rossi 70 g
* Peperoni gialli 70 g
* Zucchine 150 g
* Cipolle rosse 100 g
* Acqua 400 g
* Olio extravergine d’oliva q.b.
* Menta q.b.
* Sale fino q.b.
* Pepe nero q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review