La ricetta contro lo spreco: ecco come riciclare il panettone

Il Natale è ormai alle porte, per tradizione il panettone e il pandoro non mancano mai in questo periodo nelle case di tutti gli italiani. Inoltre, è tradizione anche regalare e ricevere in regalo questi gustosi dolci lievitati. Quando però ne riceviamo in dono molti, potrebbe essere difficile finirli tutti, specialmente se si è in pochi in casa, e quindi, molto spesso, capita che il panettone già aperto, finisce per dover essere buttato. Noi oggi abbiamo deciso di proporvi una ricetta molto semplice e gustosa per riutilizzare i panettoni, o anche i pandori, in modo da evitare gli sprechi. Evitare o spreco è sia per una questione economica che, anche, per una questione etica. Noi oggi andremo a preparare con il panettone avanzato delle tortina alle mele, voi potete utilizzare questa ricetta apportando delle modifiche negli ingredienti volendo, ed utilizzare altro.

Tortina alle mele – Ingredienti

  • 300 g di panettone
  • 2 mele
  • 40 g di burro
  • zucchero di canna
  • 60 g di uvetta
  • un bicchiere di rum
  • 50 g cioccolato fondente
  • cannella

Tortina alle mele – Preparazione e consigli utili

Per prima cosa in una padella ponete lo zucchero e il burro che dovranno sciogliere a fuoco lento.

Mentre il burro fonde, prendete le mele, lavatele e sbucciatele, tagliatele poi a cubetti.

In una ciotola aggiungete l’uvetta e il l rum e mescolate un pò, poi successivamente aggiungete anche le mele a cubetti nella ciotola con l’uvetta. Mescolateli un pò per farli insaporire e mettete tutto nella padella con il burro ormai fuso.

Se volete si può aggiungere anche della cannella in polvere, ma è facoltativa, se non la preferite potete ometterla.

A questo punto tagliate il panettone a fette e stendetelo utilizzando un matterello per ottenere delle fette molto sottili.

Scaldare il forno a 180°C.

Dopo aver eseguito questa operazione imburrate uno stampo e stendere il panettone al suo interno. Versarci dentro il composto di mele e uvetta. Ricoprite il tutto con altri pezzi di panettone e infornate a 180° per 10 minuti. Prima di servire lasciare raffreddare per cinque o dieci minuti.