Tarallini all’olio d’oliva: ingredienti, preparazione e consigli

Questa mattina vi proponiamo una ricetta super sfiziosa, i tarallini all’olio d’oliva. Chi non ama i tarallini, ottimi per un aperitivo in compagnia, accompagnati da un drink o da un calice di vino. Ottimi sia per gli adulti che per i bambini. Noi oggi vi proponiamo la versione base, ma si posso personalizzare in moltissimi modi, ad esempio aggiungendo i finocchietti, le cipolle, il rosmarino, tutto ciò che vi passa per la testa. Noi oggi e li proponiamo come antipasto, perché possono essere serviti anche così, magari con degli affettati o dei formaggi. I tarallini si conservano per qualche giorno se tenuti ben chiusi in un sacchetto. Aromatizzate i vostri taralli con le spezie che preferite: pepe nero, semi di finocchietto o al peperoncino. Anche origano e rosmarino se invece preferite le erbe aromatiche.

I tarallini all'olio d'oliva sono golosissimi, ottimi da servire in ogni occasione, noi oggi ve li proponiamo come antipasto, perchè sono ottimi per accompagnare salumi, formaggi e tanto altro. Provate a servirli ai vostri ospiti, ne andranno matti.

Tempo cottura:50 Min
Tempo preparazione:60 Min
Tempo totale:110 Min
Categoria:Antipasto
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::60 tarallini
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Per preparare i tarallini all'olio d'oliva cominciate impastando gli ingredienti in una ciotola o, se preferite, nella planetaria munita di gancio.

2. Versate all’interno la farina, il sale e l’olio e date una breve mescolata fino ad ottenere un composto bricioloso.

3. Ora aggiungete il vino, amalgamate il tutto e trasferite il composto sulla spianatoia lavorandolo a mano per una decina di minuti.

4. Trascorso questo tempo, staccate dei pezzettini di impasto e modellateli con i polpastrelli per formare un bigolo spesso 1 cm e lungo circa 12 cm.

5. Quindi congiungete le punte ripiegando un’estremità sull’altra in modo da ottenere una sorta di ciambellina.

6. Nel frattempo mettete a bollire una pentola piena d’acqua.

7. Man mano che li modellate, sistemate i taralli su un vassoio con carta forno.

8. Quando avrete formato tutti i taralli immergete pochi pezzi alla volta nell’acqua bollente aiutandovi con una schiumarola.

9. Non appena saliranno a galla saranno pronti per essere scolati su un vassoio foderato con un canovaccio pulito; proseguite con la cottura di tutti gli altri.

10. Trasferite le ciambelline su una leccarda con carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 40 minuti.

11. Ecco pronti i vostri tarallini all'olio d'oliva..
Ingredienti
* Farina 00 550 g
* Vino bianco secco 200 g
* Olio extravergine d’oliva 120 g
* Sale fino 10 g
No reviews yet
Rating:
Post Review