Caesar salad: ingredienti, preparazione e consigli

La Caesar salad è una celebre insalata creata dallo chef italiano Cesare Cardini, emigrato negli Stati Uniti dopo la prima guerra mondiale e vissuto a San Diego; nel 1924 Cesare apre e gestisce un ristorante a Tijuana, in Messico, dove crea questa insalata che diverrà molto famosa negli Stati Uniti e in seguito anche in tutta Europa. Nella Caesar salad Cardini volle unire sapori tipici italiani come il parmigiano, la lattuga romana e l’olio extravergine di oliva, e sapori americani come la salsa Worcestershire che viene usata per il condimento dell’insalata. Questa che vi abbiamo proposto è la ricetta originale, ma poi potete personalizzarla a vostro piacimento, ad esempio potete aggiungere della pancetta croccante, del petto di pollo, altre verdure, insomma date libero sfogo alla vostra fantasia. Questo è un piatto unico molto gustoso e saziante da servire nel periodo estivo, e si prepara anche molto velocemente.

La Caesar salad è una celebre insalata creata dallo chef italiano Cesare Cardini, emigrato negli Stati Uniti dopo la prima guerra mondiale. Nella Caesar salad Cardini volle unire sapori tipici italiani come il parmigiano, la lattuga romana e l’olio extravergine di oliva, e sapori americani come la salsa Worcestershire che viene usata per il condimento dell’insalata.

Tempo cottura:5 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:20 Min
Categoria:Secondo piatto
Dosi per::4 persone
Preparazione
1. Per preparare la Caesar Salad iniziate scegliendo le foglie più tenere e interne della lattuga romana.

2. Lavatele e asciugatele senza spezzarle.

3. Tagliate il pane a fette, eliminate la crosta e tagliatelo a quadretti; mettete un cucchiaio di olio aromatizzato all’aglio in una pentola antiaderente e fate tostare i quadretti di pane a fuoco moderato.

4. Proseguite preparando la salsa: mettete nel bicchiere del robot il succo di limone, l’uovo freschissimo, l’aceto, l’aglio, la salsa Worcestershire, il sale, il pepe macinato fresco e cominciate a frullare il composto, unendo poco alla volta l’olio, fino ad ottenere una salsa densa simile alla maionese.

5. Servite la Caesar Salad mettendo le foglie di lattuga romana sul fondo, unendo i crostini di pane, le scaglie di parmigiano reggiano e infine condendo il tutto con la salsa ottenuta.
Ingredienti
* Lattuga romana cespi medi 4
* Pane casereccio 2 fette
* Parmigiano Reggiano DOP 100 g
* Aglio 2 spicchi
* Worcestershire sauce 1 cucchiaino
* Uova 1
* Sale fino q.b.
* Olio extravergine d’oliva aromatizzato all’aglio q.b.
* Pepe nero q.b.
* Olio extravergine d’oliva 150 ml
* Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
* Succo di limone 2 cucchiai
No reviews yet
Rating:
Post Review