La pasta allo scarpariello è un primo piatto tipico campano, che si prepara veramente in pochi minuti, con ingredienti semplicissimi, che tutti abbiamo a casa, occorrono solo pomodorini, formaggio e basilico fresco. Ottima da preparare per un pranzo o una cena veloce, se ad esempio avete degli ospiti che non aspettavate. Un piatto molto goloso, è doverosa la scarpetta. Noi oggi vi proponiamo la versione classica di questo primo piatto, ma voi volendo potete aggiungerci anche altri ingredienti per personalizzarla, inoltre, si può utilizzare qualsiasi formato di pasta, spaghetti, bucatini, linguine, vermicelli, pasta corta, insomma quello che preferite. Si consigli, però, di consumarla ancora calda, in questo modo il formaggio sarà anche un pò filante, o se dovesse avanzarvi, potete conservarla in frigo e scaldarla il giorno successivo in padella.

La pasta allo scarpariello è un primo piatto tipico campano, che si prepara veramente in pochi minuti, con ingredienti semplicissimi, che tutti abbiamo a casa, occorrono solo pomodorini, formaggio e basilico fresco.

Tempo di cottura:15 Min
Tempo di preparazione:5 Min
Tempo totale:20 Min
Category:Primo piatto
Tipo di cucina:Italiana
Yield:4 persone
Metodo di cottura:Cottura in pentola
Preparazione
1. Per preparare la pasta allo scarpariello, iniziate ponendo sul fuoco una pentola con acqua per cuocere la pasta a bollore e salate.

2. Prendete i datterini, lavateli e divideteli a metà.

3. Prendete il peperoncino fresco, spuntatelo e apritelo per togliere i semini, tagliatelo a striscioline e tritatelo.

4. Grattugiate anche il Pecorino romano e il Parmigiano.

5. In un tegame capiente versate l'olio extravergine e scaldate, aggiungete il peperoncino tritato e l'aglio intero sbucciato così sarà più facile rimuoverlo.

6. Fate soffriggere per circa 3 minuti, mescolando di tanto in tanto, poi aggiungete i datterini e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti.

7. Nel frattempo lessate gli spaghetti al dente.

8. Una volta che il sugo di datterini sarà pronto, salatelo, togliete l'aglio e aggiungete parte delle foglioline di basilico.

9. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura così si creerà una deliziosa cremina.

10. Scolate gli spaghetti al dente conservando un paio di mestoli di acqua di cottura e versateli direttamente nel tegame con il condimento.

11. A fuoco medio basso terminate in tegame la cottura, mantecando gli spaghetti con il sugo, aggiungendo al bisogno acqua di cottura.

12. Spegnete il fuoco, aggiungete il Pecorino e il Parmigiano reggiano grattugiati a più riprese, alternando con altra acqua di cottura al bisogno mescolando di continuo.

13. Profumate ancora con delle foglioline di basilico.

14. Servite subito la pasta allo scarpariello.
Ingredienti
* Spaghetti 320 g
* Pomodorini datterini 500 g
* Pecorino romano da grattuggiare 30 g
* Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 30 g
* Basilico abbondante 1 ciuffo
* Peperoncino fresco lungo ½
* Olio extravergine d'oliva 70 g
* Aglio 1 spicchio
* Sale fino q.b.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here