Risotto burro e parmigiano: ingredienti, preparazione e consigli

Il risotto burro e parmigiano è un primo piatto molto gustoso e molto semplice da preparare, potete sbizzarrirvi arricchendo questo risotto con altri ingredienti come tartufo, carne, funghi, verdure o spezie. Ottimo da servire in ogni occasione, persino per una ricorrenza, basterà aggiungere un tocco di classe, ad esempio provate a preparare dei cestini di parmigiano e servite il risotto al suo interno. Il risotto al parmigiano si conserva in frigorifero, in un contenitore ermeticamente chiuso, per due giorni al massimo. Se non gradite la cipolla potete utilizzare lo scalogno. La tostatura del riso è importantissima perché serve a sigillare il chicco in modo che cuocia uniformemente. Il brodo deve essere sempre in ebollizione, per non rallentare la cottura del riso. Se preferite potete utilizzare anche il brodo di verdure.

Il risotto burro e parmigiano è un primo piatto molto gustoso e molto semplice da preparare, potete sbizzarrirvi arricchendo questo risotto con altri ingredienti come tartufo, carne, funghi, verdure o spezie.

Tempo cottura:25 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Primo piatto
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in pentola
Preparazione
1. Per preparare il risotto burro e parmigiano iniziate tritando la cipolla molto finemente.

2. Mettete quindi a sciogliere in una casseruola 40 grammi di burro e, quando sarà sciolto, unite la cipolla e un cucchiaio di olio.

3. Lasciate cuocere a fuoco dolce fino a che la cipolla non sarà appassita.

4. Unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti a fuoco vivace, quindi bagnate con un mestolo di brodo di carne bollente, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.

5. Quando il brodo sarà quasi assorbito assicuratevi che sia giusto di sale e aggiungetene un altro mestolo.

6. Procedete in questo modo fino a quando il riso non sarà cotto, poi spegnete il fuoco facendo attenzione che il riso non sia troppo asciutto.

7. Mantecate il riso aggiungendo il restante burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato.

8. Lasciate riposare un minuto e poi servite il risotto alla parmigiana.
Ingredienti
* Riso Carnaroli 400 g
* Burro 60 g
* Parmigiano Reggiano DOP 100 g
* Brodo di carne 1 l
* Cipolle bianche 60 g
* Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
* Sale fino q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review