Ricetta besciamella: ingredienti, preparazione e consigli

Ricetta besciamella – Oggi ci dedichiamo alla preparazione della besciamella che è una salsa bianca squisita e molto versatile. La besciamella è un condimento ideale per condire qualsiasi tipo di pasta, può essere aggiunta ai piatti per dare cremosità. Questa salsa è anche definita salsa madre perché poi ne sono nate tantissime varianti. La besciamella è una preparazione base della cucina e chiunque voglia cimentarsi in cucina deve conoscere questa ricetta.

Oggi ci dedichiamo alla preparazione della besciamella, che è una salsa squisita e molto versatile da poter utilizzare in cucina. La besciamella è molto semplice da preparare, ma in molte occasione vi salverà per i suoi molteplici utilizzi.

Tempo cottura:19 Min
Tempo preparazione:1 Min
Tempo totale:20 Min
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in pentola
Preparazione
1. In una casseruola mettete il burro e fate fondere a fiamma bassa, quando è sciolto unite la farina e mescolate con una frusta.

2. Continuante sempre a mescolare ed aggiungete a filo tutto il latte freddo al composto nella casseruola, e mescolate fino al bollore, aumentate la fiamma.

3. Mescolate a buon ritmo per evitare la formazione di grumi.

4. Aggiungete il sale, il pepe e la noce moscate e lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma bassa e mescolate di tanto in tanto.

5. Togliete dal fuoco e qualora ci fosse bisogno di regolare il sale lo aggiungete.

6. Se il composto risulta essere troppo sodo aggiungete del latte.
Ingredienti
* 50 g burro
* 40 g farina
* 1/2 litro di latte
* noce moscata q. b.
* sale q. b.
* pepe q. b.
No reviews yet
Rating:
Post Review