Ricetta Torrette di Cotechino e patate – Gustare il cotechino come piatto a Capodanno è una tradizione. Si ritiene che mangiare il cotechino porti fortuna, quindi noi non vogliamo trasgredire alle più solite delle tradizioni. Vogliamo però dare un’idea per trasformare il solito piatto in qualcosa di particolare e scenografico.
Ricetta Torrette di Cotechino e patate – INGREDIENTI
- 1 cotechino da 400 g
- 2 patate
- 1 cespo di radicchio rosso
- 1 rametto di rosmarino
- olio evo
- sale
- pepe
- cipolla rossa q.b.
- vino bianco o rosso
Ricetta Torrette di Cotechino e patate – PREPARAZIONE
Coprite il cotechino in acqua fredda e fate riposare per un paio d’ore, poi punzecchiatelo in superficie avvolgetelo in telo e fate cuocere a fiamma minima per due ore. In alternativa prendete quello precotto e seguite le indicazioni della confezione.
Pelate le patate e togliete con la mandolina a fettine sottili. Disponetele sulla placca da forno rivestita con carta da forno. Condite con olio, sale, rosmarino e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti.
Mettete a rosolare la cipolla rossa in una padella antiaderente con un poco di olio, un po’ di rosmarino ed un pizzico di sale. Aggiungete anche il radicchio spezzettato e sfumate con il vino, fate cuocere per qualche minuto.
Scolate il cotechino, privatelo della pelle ed affettate a fette sottili. Formate ore le torrette: alternate la fetta di cotechino con le patate ed il radicchio e sovrapponete gli strati. Servite il tutto ben caldo.
Se lo preparate con un po’ di anticipo ripassate le torrette per 5 minuti in forno già caldo a 200°
Buone, semplici e belle da vedere. Provate!