Ricetta spaghetti alle vongole: ingredienti, preparazione e consigli

Chi non conosce gli spaghetti alle vongole, è uno dei primi piatti più famosi al mondo, lo si prepara ovunque. Solitamente nella mia regione è un piatto che ricorda la domenica, infatti, nelle nostre case, la domenica, o si prepara il ragù, o un meno a base di pesce, e il primo piatto molto spesso sono proprio gli spaghetti alle vongole. Nonostante sia un piatto apparentemente semplicissimo, bisogna prestare attenzione ad alcuni dettagli per la buona riuscita del piatto, andiamo a vedere insieme cosa occorre e come si preparano questi spaghetti.

Negli ingredienti che vi abbiamo elencato mancano i pomodorini, volendo, se preferite, potete utilizzarli, verranno degli spaghetti ancora più sugosi. Un altro consiglio: quando acquistate le vongole, bisognerebbe lasciarle spurgare all'interno di un contenitore con acqua e due cucchiai di sale. Lasciatele in ammollo per almeno due ore prima di utilizzarle, in questo modo verrà eliminata tutta la sabbia dal loro interno.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:35 Min
Categoria:Primo piatto
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in padella
Preparazione
1. Sbucciate l'aglio e ponetelo all'interno di una casseruola con l'olio, fate soffriggere per un paio di minuti, volendo potete aggiungere anche del peperoncino durante questa fase o dei pomodorini.

2. Dopo che l'aglio ha preso colore, sciacquale le vongole e mettetele nella casseruola.

3. Lasciate cuocere con un coperchio per 5 minuti finché tutte le vongole saranno ormai aperte.

4. Ora potete scegliere se lasciare le vongole con il loro guscio, oppure potete sgusciarle.

5. Intanto calate gli spaghetti in acqua bollente salata, scolate al dente.

6. Trasferite la pasta direttamente nella casseruola contenente il sughetto delle vongole e lasciate cuocere per qualche altro minuto nella loro acqua, questo aiuterà la pasta ad avere un sapore maggiore.

7. Una volta trascorsi 5 minuti, potete aggiungere del prezzemolo tritato e servire i vostri spaghetti alle vongole.

Ingredienti
* 320g di spaghetti
* 1 Kg di vongole
* 4 cucchiai di olio evo
* 2 spicchi di aglio
* prezzemolo tritato
* sale
* pepe
No reviews yet
Rating:
Post Review