Ricetta caffè irlandese: ingredienti, preparazione e consigli

Il caffè irlandese, conosciuto anche come Irish Coffee, è un caffè caldo corretto con il Whisky irlandese. Viene servito caldo e con la panna semi montata in superficie. L’invenzione di questo tipo di caffè corretto è attribuita alla cittadina irlandese di Foynes, si dice che questo caffè veniva servito nel bar del porto e dell’aeroporto per scaldare i passeggeri che erano reduci dalle traversate trans-atlantiche. Preparare questo cocktail in casa è molto semplice, vediamo cosa occorre e come si prepara.

Nel corso degli anni questo cocktail è stato adottato da molti paesi e in ogni paese è possibile trovare delle varianti. Noi oggi vi proponiamo la versione base, ma se voi volete modificarla, potete variare il liquore utilizzato. Ad esempio alcuni al posto del Whisky utilizzano il rum locale o lo scotch, alcuni lo servono senza panna, altri lo servono freddo, insomma apportate voi delle modifiche se volete.

Tempo cottura:5 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:15 Min
Categoria:Bevanda
Tipo di cucina:Irlandese
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Moka
Preparazione
1. La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di preparare il caffè nella moka.

2. Intanto, versate la panna fresca in una ciotola e montatela con uno sbattitore, non montatela troppo, deve essere ancora morbida, saranno sufficienti 3 minuti.

3. Una volta montata la panna, scaldate i bicchieri, quindi fate bollire dell’acqua in un pentolino, versate l'acqua nei bicchieri e poi svuotateli quando saranno caldi.

4. Aggiungete un cucchiaino di zucchero di canna.

5. Aggiungete anche 25ml di whiskey per ogni bicchiere e mescolate.

6. Versate 90g di caffè caldo e mescolate nuovamente.

7. A questo punto versate la panna semi-montata.

8. Il vostro caffè è pronto per essere servito.
Ingredienti
* 360g di caffè caldo
* 100ml di Whisky irlandese
* 125g di panna fresca liquida fredda
* 4 cucchiaini di zucchero di canna
No reviews yet
Rating:
Post Review