Ricetta tagliatelle radicchio e speck: ingredienti, preparazione e consigli

Il sugo al radicchio rosso e speck è un classico della cucina italiana, specialmente al Nord-Italia. Oggigiorno, ovviamente, si prepara in tutta Italia e non solo. Noi oggi con questo sugo abbiamo consigliato di utilizzare le tagliatelle, ma voi potete utilizzare anche la pasta corta, o del riso, anche se il riso, deve essere cotto in modo diverso rispetto alla pasta, quindi se siete alle prime armi, il riso potrebbe essere più complicato. Un primo piatto ottimo per ogni occasione e anche molto semplice da preparare.

Noi oggi abbiamo suggerito l'utilizzo delle tagliatelle, ma è ovvio che un qualsiasi formato di pasta andrà benissimo, perfetto anche il riso. Per una versione vegetariana: sostituite lo speck con del gorgonzola, se, invece, siete vegani al posto dello speck utilizzare delle noci sminuzzate, o soltanto il radicchio.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Primo piatto
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in padella
Preparazione
1. Come prima cosa bisogna pulire, lavare e tagliare il radicchio, a listarelle.

2. Tagliate anche lo speck.

3. In una casseruola fate rosolare lo scalogno con l'olio, dopo un paio di minuti aggiungete anche lo speck, il peperoncino e fare rosolare, lo speck diventerà croccantino.

4. Dopo 5 minuti di cottura, aggiungete il radicchio e sfumate con il vino rosso, aggiungete anche il sale.

5. Calate la pasta in acqua bollente salata.

6. Una volta pronta la pasta scolatela e fatela insaporire nella casseruola con lo speck e il radicchio per qualche altro minuto.

7. Le vostre tagliatelle sono pronte per essere servite ancora calde.
Ingredienti
* 350g di tagliatelle
* 150g di speck
* 250g di radicchio
* 1 scalogno
* 30ml di olio evo
* 50ml di vino rosso
* 1 peperoncino
* Sale