Ricetta conchiglie al limone: ingredienti, preparazione e consigli

Le conchiglie sono un formato di pasta molto simpatico, piacciono molto anche ai bambini, e con il fatto che hanno un foro, raccolgono bene il sugo. Noi oggi abbiamo deciso di preparare le conchiglie al limone, un primo piatto molto semplice e veloce, che si prepara con pochissimi ingredienti. Ottimo da servire in ogni occasione, e con l’arrivo delle belle giornate, è una pasta anche piacevole da mangiare data la sua freschezza.

Noi oggi come formato di pasta abbiamo deciso di utilizzare le conchiglie, ma voi potete utilizzare qualsiasi formato di pasta, meglio se corta pero. Inoltre, potete partire dalla nostra ricetta base e personalizzarla a vostro piacimento, ad esempio aggiungendo altri ingredienti, come il pesce, che con il profumo di limone si sposa benissimo.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:40 Min
Tempo totale:55 Min
Categoria:Primo piatto
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in pentola
Preparazione
1. Come prima cosa lavate i pomodorini, tagliateli a metà ed eliminate i semi interni, poi se preferite tagliateli a pezzetti, o lasciateli tagliati a metà.

2. Raccogliete i pomodorini in un recipienti e aggiustateli di sale e pepe.

3. Nel recipiente che contiene i pomodorini aggiungete anche tutto l'olio, mescolate bene e lasciate riposare per 30 minuti.

4. Cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente.

5. Versate la pasta appena scolata nel recipiente con i pomodorini e rimestate con delicatezza, in modo che si insaporiscano nel sugo.

6. A questo punto la pasta può essere impiattata.

7. Su ogni piatto grattugiate la scorza del limone non trattato e decorate con una foglia di basilico.
Ingredienti
* 320g di conchiglie
* 250g di pomodorini
* 2 cucchiai di olio evo
* 1 limone fresco
* Sale
* Pepe
* Basilico
No reviews yet
Rating:
Post Review