Ricetta tournedos saltati: ingredienti, preparazione e consigli

Questa sera come secondo piatto di carne abbiamo scelto di proporvi i tournedos saltati. i tournedos non sono altro che dei medaglioni di filetto di manzo che vengono cotti per pochi minuti in padella calda. Questo piatto è di origine francese, anche se ormai si prepara anche in Italia, molto spesso, specialmente nei ristoranti più eleganti. Solitamente questi medaglioni di carne vengono serviti su di un crostino, o fetta, di pane, perchè essendo crudo al centro, perderà del sangue al momento del taglio, quindi il pane lo assorbe.

Potete personalizzare questa ricetta come preferite, ad esempio potete preparare una salsina alla senape, o utilizzare funghi e tartufo, sfumare durante la cottura con il brandy, insomma si presta a tantissime varianti. Accompagnate questo secondo piatto con il pane e delle verdure.

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:15 Min
Categoria:Secondo piatto
Tipo di cucina:Francese
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in padella
Preparazione
1. Legate ogni fetta di carne con un pezzo di spago da cucina in modo orizzontalmente, in questo modo manterrà la forma rotonda in cottura.

2. Una volta legati tutti i medaglioni di carne, scottateli in una padella con l'olio bollente, a fiamma viva, 5 minuti per lato.

3. Appena saranno cotti su entrambi i lati trasferiteli su di un piatto.

4. Spruzzateli con il succo di limone e cospargeteli con il prezzemolo tritato.

5. Ovviamente prima di servire eliminate lo spago.
Ingredienti
* 4 fette rotonde di filetto di manzo
* 2 cucchiai di olio evo
* Sale
* Pepe
* 1 limone
* 2 spicchi di aglio
* Prezzemolo
No reviews yet
Rating:
Post Review